Privacy Policy politicamentecorretto.com - Napoli: un corredo in omaggio per nascituri col nome Gennaro

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Napoli: un corredo in omaggio per nascituri col nome Gennaro

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

Napoli: un corredo in omaggio per nascituri col nome Gennaro

 

            “ Come risulta da un’indagine condotta sui nomi più diffusi a Napoli, coloro che si chiamano Gennaro rappresentano una sorta di  specie in via d’estinzione – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Mortificati, per numero, dagli Antonio, dai Giuseppe, dai Vincenzo e dai Salvatore, per citare alcuni nomi, che precedono di gran lunga il Santo Patrono del capoluogo partenopeo “.

 

         “ Napoli rischia così di perdere una delle sue più antiche e belle tradizioni non scritte, che in passato voleva che in ogni famiglia vi fosse un figlio che tramandasse il nome del Santo Patrono. Tradizione che ha fatto conoscere il capoluogo partenopeo nel mondo. Ancora oggi in qualunque località della Terra, dove vi è un Gennaro, esiste un pezzo di Napoli  – ricorda Capodanno -. Un nome di antiche e nobili origini latine derivante dal dio bifronte Giano, dal quale prende il nome anche il mese di Gennaio, il primo mese dell’anno “.

 

“ Bisogna risalire la china – continua Capodanno -. Per questo propongo ancora una volta che le istituzioni mettano a disposizione un omaggio simbolico, che potrebbe essere rappresentato da un corredo per ogni neonato o da un buono corrispondente all’equivalente in euro da spendere in esercizi commerciali per neonati, a quelle coppie che scelgono di chiamare Gennaro il nascituro “.

 

Capodanno, in occasione della festività del Santo Patrono, che cade notoriamente il 19 settembre, rivolge un nuovo appello al governatore della Campania ed al sindaco di Napoli, affinché si rendano promotori dell’iniziativa in questione.

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)