Privacy Policy politicamentecorretto.com - Da oggi inizia a Massafra la Festa della Madonna del Pozzo. Concerto per organo del M° Pietro Silvestri. Sante messe celebrata da don Eugenio Fischetti e damonsignor Cosimo Damiano Fonseca

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Da oggi inizia a Massafra la Festa della Madonna del Pozzo. Concerto per organo del M° Pietro Silvestri. Sante messe celebrata da don Eugenio Fischetti e damonsignor Cosimo Damiano Fonseca

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 


 
 
 
Nino Bellinvia
Da oggi, 20 agosto, presso la Chiesa Madre di Massafra, inizia un ricco programma di momenti liturgici, devozionali e culturali dedicati alla Madonna di del Pozzo.L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da la Rettoria dell’antica chiesa Madre, l’Associazione religiosa “Maria SS.ma del Pozzo” e la Venerabile Arciconfraternita del SS.mo Sacramento.
Dopo l’inizio del triduo (ore18.30) con la celebrazione della santa messa presieduta dal padre spirituale della confraternita don Eugenio Fischetti, alle ore 19.30 si terrà il concerto d'organo “Arie d’Opera” del maestro Pietro Silvestri  - che eseguirà brani di Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Sebastian Bachsu un organo che risale al 1892 e porta la firma del maestro Francesco Consoli di Locorotondo. Organo posto in una cantoria “in cornu epistulae” (ovvero sulla destra guardando l’altare) con facciata a 2 fornici e motivi riprendenti lo stile della chiesa e del marmoreo altare centrale a colorazione policroma. L’organo è  in attesa di un restauro conservativo. Ricordiamo che seguiranno diversi altri appuntamenti ai quali è impossibile mancare… Mercoledì 21, alle 18,30, si terrà la santa messa presieduta da don Eugenio Fischetti, e alle 19.30 la conferenza della professoressa Adele Simonetti sui temi mariologici degli inni sacri di Alessandro Manzoni. Giovedì 22, alle 18.30, la santa messa verrà celebrata da monsignor Cosimo Damiano Fonseca, rettore dell'antica Chiesa Madre, e avverrà la benedizione del pellegrinaggio in partenza per Capurso. Infine, alle 19.30, verrà inaugurata la sede dell'associazione "Maria Santissima del Pozzo".
Venerdì 23, alle 18,00 la santa messa verrà presieduta da monsignor Cosimo Damiano Fonseca, assistente ecclesiastico dell'associazione "Maria Santissima del Pozzo" e avverrà la benedizione delle corone e incoronazione del simulacro della Madonna del Pozzo. Alle 19 la statua della Madonna del Pozzo in processione per le vie del centro storico: largo San Lorenzo, Scala Fanelli, via Muro, via Messapia, via Mameli, via Vittorio Veneto, piazza Garibaldi, via La Terra e rientro nell'Antica Chiesa Madre. Al termine della processione spettacolo folkloristico animato da "I Meridio Band' e fuochi pirotecnici. Sabato 24 alle 7.00 sarà celebrata la messa presieduta da don Giuseppe Bernalda nel corso della quale sarà impartita la benedizione sui pellegrini in partenza per Capurso. Per l’occasione il Team Bike Massafra ha organizzato un ciclo pellegrinaggio per chi desiderasse giungere a Capurso pedalando. Alle ore 10.00,officiata nel piazzale della Basilica di Capurso, ci sarà la processione e chiusura del pellegrinaggio.
Nella foto l’organista M° Silvestri e la Madonna del Pozzo.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)