Privacy Policy politicamentecorretto.com - SE PRODI PENSA AD UN GOVERNO ISTITUZIONALE CON BERLUSCONI SIAMO A…POSTO !

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

SE PRODI PENSA AD UN GOVERNO ISTITUZIONALE CON BERLUSCONI SIAMO A…POSTO !

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

Ho la massima stima di Romano Prodi che, ovviamente, ha molto da insegnare agli Italiani; tuttavia, al di là della sua valenza politica, non andrebbe sottaciuto che, se siamo giunti a questo ripristino, ciò sta a significare che la classe politica italiana non ha null’altro da offrire di meglio se non un ottantenne che, personalmente, ricordo ancora come mio presidente dell’IRI, a cui facevano capo le tre banche di interesse nazionale (BIN) in una delle quali, precisamente la Banca Commerciale Italiana, ho lavorato anch’io per circa quarant’anni. Non vorrei infatti che, per dare un posto significativo, anche come capo del governo,  ad Enrico Letta, già primo ministro del Pd,  Prodi si accordasse con Gianni Letta, cugino di Enrico,  che (parlo di Gianni ) è da sempre il braccio destro semi-nascosto di Berlusconi. Ergo, se si parte da qui per un governo istituzionale, che raccoglierebbe, come sappiamo,  tutti i partiti che hanno sostenuto in Europa Ursula Von der Layen,  allora, in Italia,  almeno per il sottoscritto, destra per destra, non passa alcuna differenza, fra Salvini ed il “secolarizzato” Cav.  Come dire: tanto varrebbe riesumare (mentre scrivo,  19/8 h. 10.45,  Salvini e Conte sono ancora in carica)  chi ha promosso la crisi di governo.

Pur temendo l’eventualità dei Letta, io non penso che si arriverà a questa scelta in quanto il…convento politico potrebbe  offrire qualcosa di “fresco” quanto a nomi, mettendo insieme M5S. Pd  e Leu, alleanza che, a mio avviso, ha però nel sangue parecchi…coaguli  nel caso si volesse definirlo “haematologically” fluido ai fini di una qualche importante intesa sul futuro di un eventuale governo. Personalmente, a me vengono i brividi al solo pensiero di vedere insieme un Di Maio con Zingaretti od altro “socio” come Renzi.  E ciò non tanto in chiave politica per la quale sappiamo per esperienza come vanno a finire le cose anche le più benedette da Dio, ma soprattutto perché il M5S, sicuramente onesto e politicamente ancora infantile malgrado gli indiscussi progressi degli ultimi mesi, avrà difficoltà non solo di dialogo con quelli del Pd che, diciamocela tutta e per intero,  santi non sono, anzi si sono dimostrati diavoli incalliti per il potere come Salvini ! (beghe internet, insegnano !)

Fatte queste considerazioni, in base al detto “se non è zuppa e pan bagnato” non vedo comunque altra soluzione se non un connubio forzato fra M5S e Pd, realtà a difesa della quale dovranno essere inserite delle clausole di…salvaguardia ferree che nulla hanno a che vedere con quelle dell’IVA, perché altrimenti saremmo costretti a rivedere film già visti.

Il capo dello Stato avrà un compito difficile ed impietoso in questo caso e, senza nulla suggerire al Prof. Sergio Mattarella, io penso – interpretando nei limiti delle mie possibilità il pensiero degli Italiani -  sia necessario depennare, ripeto depennare, tutti quei nomi della politica che hanno sin qui creato solo disordine istituzionale, eccezion fatta per qualcuno.

Compito ingrato che, anche se non spetta in toto a lui,  può e deve essere oggetto anche di suo gradimento in una situazione come l’attuale, specie per riflessi in ambito europeo,  in cui una pedina sbagliata potrebbe questa volta essere pesantemente  pagata  dal Paese.

Insomma, un’ ultima spiaggia !

 

Arnaldo De Porti

Invia commento comment Commenti (0 inviato)