Privacy Policy politicamentecorretto.com - Lettura quotidiana di un articolo della Costituzione in tutte le Scuole italiane. Inno nazionale: sarò eseguito all’inizio di tutte le manifestazioni pubbliche

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Lettura quotidiana di un articolo della Costituzione in tutte le Scuole italiane. Inno nazionale: sarò eseguito all’inizio di tutte le manifestazioni pubbliche

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

Presentata la Proposta di Legge ‘Laratta - Losacco’ :
E’ questa in sintesi la proposta di legge dei deputati del Pd, Franco Laratta e Alberto Losacco (sottoscritta da 50 deputati del pd e alcuni del Pdl). 

 

On. Franco LAratta: “Il nostro obiettivo  è quello di avvicinare le nuove generazioni ai valori fondamentali della nostra Carta Costituzionale, di far conoscere ed apprezzare la Suprema legge dello Stato che con i suoi 60 anni di vita dimostra di essere il più grande strumento di democrazia e di libertà per la Nazione italiana. E per ottenere questo occorre partire dalle scuole, da tutte le scuole italiane che apriranno le lezioni quotidiane con la lettura di un articolo della nostra Costituzione. L’inno nazionale, inoltre, sarà eseguito in tutte le manifestazioni pubbliche”.

 

 

 


PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1 :

Diffusione e conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana fra i giovani:  ambito di intervento.

             Al fine di consentire la conoscenza della Costituzione italiana fra le giovani generazioni, in raccordo con le azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale eventualmente intraprese ai sensi dell’art. 1 della Legge 30 ottobre 2008, n. 169, è fatto obbligo ai Dirigenti degli Istituti Scolastici del Paese, di ogni ordine e grado, di prevedere, all’interno dell’Offerta Formativa d’Istituto, un “Percorso Laboratoriale” che coinvolga gli alunni, i docenti, le famiglie e le Istituzioni, incentrato sul tema della Costituzione e della sua centralità nello sviluppo della collettività sociale.

In tale contesto dovrà essere prevista, innanzitutto, la lettura quotidiana in classe di un articolo della Costituzione in tutte le Scuole di ogni ordine e grado. Ogni singola Istituzione Scolastica, attenendosi a quanto contenuto nelle Linee Guida di Attuazione, provvederà a definire modi e metodi per raggiungere l’obiettivo della più diffusa conoscenza della Carta Costituzionale.

 

Art. 2 

Esecuzione dell’Inno Nazionale nelle iniziative pubbliche

All’inizio di ogni manifestazione pubblica di carattere culturale, sociale e sportiva, promossa da tutte le Istituzioni pubbliche, dagli Enti Locali, dalle  Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, è fatto obbligo di procedere all’esecuzione dell’Inno Nazionale.

 

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 3373 (20080821) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.

http://www.eset.com


__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 3373 (20080821) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.

http://www.eset.com

Invia commento comment Commenti (0 inviato)