Privacy Policy politicamentecorretto.com - Presso il Palazzo della Cultura di Massafra relazione del prof. Arcangelo Alessio su “Miti ed eroi” a margine della Mostra Mitomania allestita al museo Marta. Introduce la presidente della sezione massafrese della Fidapa Margherita Ramunno

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Presso il Palazzo della Cultura di Massafra relazione del prof. Arcangelo Alessio su “Miti ed eroi” a margine della Mostra Mitomania allestita al museo Marta. Introduce la presidente della sezione massafrese della Fidapa Margherita Ramunno

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

 


 
 
(N. B.) Massafra. Venerdì 8 novembre presso il Palazzo della Cultura, organizzata dalla sezione massafrese della Fidapa (Distretto Sud-Est) con il patrocinio del Comune di Massafra e della Consulta delle Associazioni, il prof. Arcangelo Alessio parlerà di “Miti ed Eroi” a margine della mostra mitomania, allestita presso il Museo Marta di Taranto (che vediamo nella foto). La mostra è costituita da reperti che erano stati trafugati in scavi clandestini e che si trovavano presso musei di tutto il mondo fra cui il Paul Getty Museum. Sono stati recuperati grazie all’azione congiunta del nucleo tutela patrimonio artistico dei carabinieri e del ministero dei beni culturali.
La direttrice del museo Eva degl’Innocenti ha concepito la mostra come un rilancio dell’identità culturale e storica di Taranto.
La conferenza sarà una introduzione approfondita alla mostra che le socie Fidapa visiteranno domenica 10 novembre.
 Ma torniamo alla conferenza al Palazzo della Cultura. Saluti dell’avv. Fabrizio Quarto, sindaco di Massafra ed introduzione della dott.ssa Margherita Ramunno, presidente Fidapa BPW Italy, autrice, fra l’altro, del libro di grande successo “Dove ti porta il mare” – La Pesca a Taranto: tecnica e strumenti”.
Fra l’altro si soffermerà anche sul curriculum del prof. Alessio Nato a Firenze, laureatosi a Napoli, e per sei anni ricercatore del C.N.R. presso l’Università degli Studi di Pisa.  Si è formato come archeologo sul campo in Abruzzo. A Taranto dal 1981, sino al 2014 è stato funzionario presso la Soprintendenza Archeologica della Puglia, ricoprendo nel tempo numerosi incarichi: dal 1982 al 1989 Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, per il quale ha perseguito il progetto di rinnovamento poi finanziato con fondi F.I.O; direttore del Centro Operativo per l’Archeologia di Manduria, del Laboratorio del Mare di Nardò; responsabile regionale della Soprintendenza per il Servizio Centrale per la Editoria e la Didattica e per il Servizio Centrale per l’Archeologia Subacquea (per il quale ha seguito il “Progetto Archeomar”).
Ha condotto numerose campagne di scavo nella zona orientale di Taranto, a Lecce, Poggiardo e lungo la fascia ionica salentina sino a Santa Maria di Leuca.
Ha realizzato e/o partecipato a mostre di notevole successo, a cominciare da “Gli ori di Taranto in età ellenistica” (di cui ha curato personalmente l’esposizione di Tokyo). Ha collaborato con le Università di Bari, Lecce e Firenze.
Dal 1997 al 2014 è stato professore a contratto dell’insegnamento di “Museologia” nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali per il turismo, attivato a Taranto dall’Università “A. Moro” di Bari.
E’ autore di almeno 70 pubblicazioni scientifiche, tra cui cataloghi di mostre, una guida del Museo e saggi di didattica museale. E’ redattore della Rivista di Archeologia “TARAS” e segretario dell’ISAMG.
Grande attesa per la sua relazione.
 
Nella foto il Museo Marta di Taranto.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)