Privacy Policy politicamentecorretto.com - Nasce il partito rosso-verde “ Sinistra e liber­tà ”

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Nasce il partito rosso-verde “ Sinistra e liber­tà ”

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

 

Nasce il partito  rosso-verde “ Sinistra e liber­tà ” per una sinistra ambientalista e libertaria ed si inizia a lavorare per i prossimi appuntamenti elettorali. In­tesa raggiunta sul simbolo elettorale e primo appuntamento pubblico confer­mato il 21 marzo in piazza Farnese a Roma. Confermato il  logo comune di Socialisti, Movimen­to per la sinistra di Vendola (ex Prc), Ver­di, Sinistra Democratica e “Unire la sinistra” (ex Pdci). L'unico  sim­bolo(?)  di partito sarà quello del Sole che ri­de (necessario per non raccogliere le fir­me prima delle elezioni) insieme ai riferi­menti europei dei gruppi del Pse e del Gue. Ieri una riunione della segreteria e dei segretari regionali del Partito sociali­sta, convocati a Roma, ha dato l'ultimo via libera al progetto. La presentazione ufficiale è prevista per lunedì 16 marzo a Roma con tutti i leader nazionali. Oggi è in corso anche la direzione nazionale del nostro movimento di  Sinistra Democratica, il documento lunedì su www.sinistra-democratica.it .

Da Lunedì entrerà finalmente nel vivo la fase di formazio­ne delle liste per le europee. Sarà un percorso territoriale articolato, con as­semblee pubbliche di discussione per la formazione del programma e valu­tazione delle candidature. Quasi sconta­ta la presentazione di alcuni eurodeputa­ti uscenti come Claudio Fava (Sd), Roberto Musacchio (ex Prc) e Monica Frassoni (Verdi) . Ma non mancano già le ipote­si su alcuni possibili candidati “vip”, co­me Antonello Venditti, l'astrofisica Mar­gherita Hack e il regista Mimmo Calopre­sti. Il cantautore romano, non ha ancora sciolto la sua riserva. Non è esclusa, comunque, la sua partecipazio­ne alla manifestazione del 21 a Roma in  piazza Farnese.

Non  è ancora stato deciso se i leader dei vari partiti - come Nencini, Francescato e Vendola - si candideranno o meno. Soprattutto il  governatore pu­gliese, rappresenta­tivo di questa “ nuova sinistra ”, le pressio­ni sono fortissime. Non è un mistero pe­rò che Vendola non voglia mettere il suo nome sulla scheda e pur non facendo mancare il suo impegno preferisca resta­re a Bari fino al delicatissimo appunta­mento elettorale perle regionali dell'an­no prossimo. Proprio lui, è stato determinato nel chiudere le porte a Marco Pannella. A proposito di candi­dature, infatti, soprattutto i socialisti insi­stono nel tenere aperta la porta fino al­l'ultimo all'ingresso dei radicali nel cartel­lo libertario rosso-verde. L'affondamen­to della soglia del 2% per i rimborsi eletto­rali, del resto, potrebbe costringere il mo­vimento di largo Argentina a cercare alle­anze elettorali nell'agone di giugno. Per questo, anche se non fosse possibile un'alleanza politica vera e propria, Nen­cini ha proposto anche, come alternativa, una candidatura unica di Pannella come capolista.

Lunedì dopo la conferenza vi invierò il simbolo del nuovo partito della sinistra e finalmente incominceremo a lavorare visto che mancano meno di 80 giorni alle elezioni europee ed amministrative. Nasce il partito della sinistra che non sarà un cartello ma il primo passo per realizzare l’unità a sinistra, l’unita per rappresentare il mondo del lavoro e tutti le/i cittadine/i nei vari parlamenti, al lavoro compagne e compagni.

 

Cordiali saluti.

g m zanetta

Invia commento comment Commenti (2 inviato)

  • Inviato in data Vito Lattarulo, 16 Marzo, 2009 13:31:35
    Raffaele sbrigati a pubblicare il logo del simbolo che ti dò una mano ad inondare internet
  • Inviato in data Raffaele MAURO, 16 Marzo, 2009 12:12:11
    Appena disponibile il simbolo inondo i siti socialisti e facebook ! Avanti, compagni !