Privacy Policy politicamentecorretto.com - Danieli: onorificienza al Valore civile alle vittime di Monongah

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Danieli: onorificienza al Valore civile alle vittime di Monongah

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

“Esprimo viva soddisfazione e sincera emozione per l’onorificenza che il Presidente della Repubblica ha attribuito alle vittime del disastro minerario di Monongah (West Virginia) in occasione del centenario dell’evento.
Il riconoscimento onora prima di tutto la memoria dei 171 giovani emigrati italiani che, secondo le stime ufficiali, certamente approssimate per difetto, perirono nell’incidente minerario. Esso è anche un atto di reintegrazione, sia pure parziale e tardivo, delle vittime e dei loro familiari per il lungo silenzio che ha avvolto il più grave incidente di lavoro nel quale gli italiani all’estero siano stati coinvolti.
La medaglia al Merito Civile e il diploma sono stati concessi al Remembrance Committee di Monongah per l’impegno profuso nel tenere vivo il ricordo dell’evento.
Ringrazio il Presidente della Repubblica per la sensibilità dimostrata e il Ministro Amato per la  convinzione con cui ha raccolto la sollecitazione da me avanzata fin dallo scorso mese di aprile.
Vorrei ricordare in questo momento anche l’appassionato impegno di Padre Everett Briggs che per primo ha riaperto la discussione e la ricerca sull’evento di Monongah. Sono grato altresì a  tutti coloro che si stanno adoperando per fare riemergere la memoria delle vittime di Monongah e di tutti gli altri incidenti di lavoro incorsi agli italiani nella loro vicenda di emigrazione.
Il 6 dicembre consegnerò l’onorificenza al Senatore Roman Prezioso, Presidente del Comitato, con la speranza che questo riconoscimento possa essere conservato in un eventuale museo della memoria di Monongah.
Assieme ai componenti del Comitato e agli altri rappresentanti di istituzioni e di associazioni convenuti a Monongah, ricorderemo quella tragedia nella speranza che possa servire a rendere onore a quei lavoratori emigrati e alle loro famiglie e a rinsaldare i rapporti di comprensione e di solidarietà con l’importante comunità italoamericana”.


Sen. Franco Danieli
Vice Ministro degli Affari Esteri 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)