Privacy Policy politicamentecorretto.com - "Giornate della Molisanità"

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

"Giornate della Molisanità"

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

La comunità molisana di Mar del Plata ha chiuso le attività del 2009 con le "Giornate della Molisanità": due giornate ricche di iniziative, festeggiamenti, eventi culturali e momenti di ricordo che hanno coinvolto le associazioni e numerosi connazionali residenti nella città argentina. A raccontare quanto accaduto sarà "Spazio Giovane", il programma televisivo che andrà in onda domani, 18 dicembre, su "Canal 2" di Mar del Plata.
La trasmissione racconterà del momento di ricordo che la comunità molisana ha dedicato alla strage di Monongah, accaduta 102 anni fa, che portò alla morte tanti italiani e, tra loro, numerosi molisani. Spazio Giovane parlerà anche della "Feria delle Collettività" svoltasi il 5 e 6 dicembre nel salone principale della Piazza dell’Acqua di Mar del Plata. Nell’occasione, diverse associazioni legate alle comunità non argentine della città hanno allestito degli stand, offrendo dei dolci tipici ai passanti e libri, depliant ed informazioni generale sulle Regione di origine. Tra questi, anche lo stand del Molise, che ha offerto dolci tipici e presentato il suo gruppo di ballo "Cosme Silvaroli" dell’Unione Regionale del Molise.
La puntata di domani di Spazio Giovane TV racconterà anche della cena di fine d’anno della Collettività Mafaldese e Molisana e della Fiera Internazionale del Libro di Mar del Plata, durante la quale è stato presentato il libro di Michele Lanese, membro della Famiglia Molisana di Rosario e consigliere dei Molisani nel Mondo, intitolato "Il Molise, Immigrazione e Culto. La devozione popolare degli immigrati di Ripalimosani a Rosario", con la prefazione del Presidente della Regione Molise, Michele Iorio. La presentazione del volume, tenutasi nel salone principale "Antonio di Benedetto" dell’Hotel Provincial, è stata introdotta da Marcelo Carrara, fondatore di Spazio Giovane Tv e presidente del Consiglio Giovani Molisani nel Mondo, che ha informato i presenti sulle attività svolte dai molisani nel mondo e sul lavoro che la Regione Molise svolge per i corregionali all’estero. Ha preso la parola anche l’autore del libro, Michele Lanese, spiegando i motivi che lo hanno spinto a scrivere il volume. Al termine della presentazione ha cantato il Coro Ripalta e si è esibito il gruppo di ballo "Terra Nostra", chiudendo ufficialmente la Fiera Internazionale del Libro Mar del Plata 2009.
"Alla Fiera Internazionale del libro siamo riusciti a mostrare le iniziative della comunità molisana di Mar del Plata", ha affermato Marcelo Carrara. "Tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro intenso di giovani ed adulti, ed anche al contributo della Regione Molise: alla sensibilità del suo presidente Iorio e all’attenzione diretta che ci rivolge il responsabile per i Molisani nel Mondo, Teresio Onorato".
La puntata di Spazio Giovane Tv continuerà con l’intervista a Fabiana Palena, promotrice del progetto di Teatro Molisano, alla direttrice Maria Antonieta Del Piero, ai membri del nuovo gruppo teatrale italiano di Mar del Plata, "Molise sul Palco", al membro della commissione direttiva dei mafaldesi, Marilena Mastragostino e alla giovane Yesica Di Vincenzo, già Miss Italia Argentina nel 2006 e Regina Nazionale del Mare nel 2007. Al termine della puntata diversi ragazzi e ragazze con vestiti tipici della Regione Molise saluteranno l’audience augurando Buon Natale e un felice anno nuovo.
Spazio Giovane Tv va in onda tutti i venerdì alle ore 23.00 con repliche il sabato alle ore 9.00 e il mercoledì alle 18.30 su Canale 2 di La Capital (il numero 11 di Multicanal). Il programma televisivo da due mesi é anche visibile in tempo reale (facendo attenzione al fuso orario argentino) attraverso il sito internet www.canal2mdp.com.ar

Invia commento comment Commenti (0 inviato)