Privacy Policy politicamentecorretto.com - Il monumento a Giuseppe Garibaldi di Rosario

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Il monumento a Giuseppe Garibaldi di Rosario

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

Il prossimo 20 gennaio dal 2010 alle ore 11 saranno presentati ufficialmente i lavori di restauro del monumento di Giuseppe Garibaldi con un grande appuntamento organizzato dal Consolato Generale d'Italia di Rosario nel centrale "Parque de la Independencia".
Il monumento a Giuseppe Garibaldi di Rosario si trova nel Parco Independencia, il più importante della città, a pochi metri dal Consolato Generale, nella centralissima Piazza Italia. Realizzato nel 1885 dallo scultore italiano Alessandro Biggi, il monumento in marmo di Carrara è stato purtroppo gravemente danneggiato da due attentati, uno negli anni ’60, un altro negli anni ’80 e da vari atti vandalici. L’idea di restaurare il monumento in occasione del bicentenario è stata raccolta dal Console Generale a Rosario, Claudio Miscia e dall’Ambasciatore d’Italia Stefano Ronca nel gennaio del 2006. L’architetto Marcelo Castagno, della Direzione del Restauro del Municipio di Rosario, ha così rispolverato il progetto di restauro che teneva nel cassetto, mentre la città di Rosario ha subito provveduto a far recintare il monumento, ad illuminarlo ed ad inalberare le bandiere italiana ed argentina sulle due aste accanto al monumento".
Le opere di restauro sono state finanziate dalla Regione Lazio, il Consiglio Regionale del Piemonte, l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, la Federazione Siciliana FESISUR, il Comune di Alessandria, il Comune di Imperia e il Centro Ligure di Rosario; con il patrocinio dell'Ambasciata Italiana a Buenos Aires, il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Garibaldi, il Municipio di Rosario ed il Comites. di Rosario.

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)