Privacy Policy politicamentecorretto.com - L’ANEA partecipa per l’Italia al Comitato Europeo sulla Certificazione Energetica

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

L’ANEA partecipa per l’Italia al Comitato Europeo sulla Certificazione Energetica

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 


Napoli sarà presente ad Amsterdam il 21 e 22 gennaio, in occasione della quinta edizione del meeting europeo “Azione concertata (CA2)”per EPBD (European Performance of Building Directive)”, che mira all’armonizzazione delle norme recepite dai Paesi membri in materia di certificazione energetica degli edifici.
Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) parteciperà ai lavori del Comitato con Michele Macaluso, Direttore di ANEA, (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) Gianmario Varalda di APEVV Vercelli (Agenzia Provinciale per l'Energia del Vercellese e della Valsesia) e Marcello Antinucci di AESS Modena (Agenzia per l´Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena) .
La certificazione energetica è un vero e proprio marchio di qualità dell’immobile, migliora la trasparenza e l’efficienza delle transazioni immobiliari e ne incrementa il valore di mercato.
Dal 1° luglio 2009 secondo il (DL 192/2005) e s.m.i. nel caso di vendita o affitto delle singole unità immobiliari è necessario produrre un Attestato di Certificazione Energetica (ACE) di validità decennale, che stabilisce il consumo di energia per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo, attribuendo, in sostanza, una classe energetica all’immobile.
In Campania, l’attestato può essere redatto da libero professionista o associato, iscritto ai relativi ordini e collegi professionali, se estraneo alla proprietà, progettazione e realizzazione dell’edificio/unità immobile.
A tal riguardo, per promuovere la certificazione energetica, l’ANEA ha stipulato, nell’ambito del progetto EnergyNetwork, (la rete dei tecnici e delle imprese per il risparmio energetico) una convenzione con FIAIP Napoli (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), in cui definisce tariffe agevolate per le prestazioni professionali necessarie alla redazione dell’Attestato di Certificazione Energetica e delle pratiche per le Detrazioni IRPEF del 55%.

 

Nicola Clemente

Ufficio stampa
ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317 - 80132 Napoli
Tel. + 39 081 409459 - Fax. + 39 081 409957
e-mail: ufficiostampa.anea@tin.it - sito internet: www.anea.eu; www.energynetwork.it

Invia commento comment Commenti (4 inviato)

  • Inviato in data Nicola, 11 Febbraio, 2010 07:51:07
    Comunque credo che Luciana si riferisca al commento postato dall'utente "Certificazione energetica" che ha riportato delle frasi già presenti in altri siti a quanto ho capito...
  • Inviato in data Nicola, 10 Febbraio, 2010 18:41:42
    Di che sito parla? Il logo ANEA(Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) è un marchio registrato. Il comunicato invece è stato inviato a diverse testate giornalistiche, quindi è ovvio che si possa ritrovare anche altrove
  • Inviato in data luciana, 10 Febbraio, 2010 17:25:14
    l'articolo è molto interessante,grazie. a quelli del sito pubblicizzato nel commento dico solo che hanno copiato di sana pianta un sito già esistente e che il plagio non è una cosa molto corretta.
  • Inviato in data certificazione energetica, 22 Gennaio, 2010 10:12:38
    Per chi fosse interessato, vuole approfondire l'argomento della certificazione energetica degli edifici, e a tutti i certificatori energetici italiani segnaliamo la nascita di qualificazioneenergetica.it il primo portale italiano che consente ai richiedenti attestato di certificazione energetica degli immobili e ai certificatori energetici di interagire on line tra di loro, favorendo l'incontro di domanda ed offerta nel campo della certificazione energetica. Tutti gli utenti proprietari di immobili che necessitano di una certificazione energetica possono iscriversi gratuitamente a qualificazioneenergetica.it. Tutti i certificatori energetici italiani possono iscriversi gratuitamente a www.qualificazioneenergetica.it ed usufruire dei servizi gratuitamente per i primi sei mesi. I servizi che qualificazioneenergetica.it mette a disposizione dei certificatori energetici sono: -Pagina web personale, comprensiva di info contatto, curriculum vitae e specializzazioni professionali. Praticamente un vostro piccolo sito web per essere raggiunti online ed ottenere visibilità sui motori di ricerca; -Database regionale delle richieste di certificazione energetica pervenute sul portale e organizzate su base territoriale; -Possibilità per il certificatore di inviare preventivi online ai richiedenti certificazione energetica; -Possibilità per il certificatore di ricevere richieste di preventivo da parte dei richiedenti certificazione energetica; -Sistemi di messaggistica digitale (chat, mail online) per favorire le comunicazioni tra certificatore e la propria clientela; -Sistema di condivisione delle informazioni dell'immobile da certificare, che consente di acquisire direttamente dal richiedente le informazioni utili al processo di certificazione energetica; -Informazioni aggiornate sugli aspetti normativi e tecnici del processo di certificazione energetica. per info: www.qualificazioneenergetica.it