Privacy Policy politicamentecorretto.com - A Venezia, una delegazione della Provincia Argentina di Cordoba

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

A Venezia, una delegazione della Provincia Argentina di Cordoba

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

L’Assessore alle Politiche Economiche e Attività Produttive della Regione del Veneto, Vendemiano Sartor, ha ricevuto ieri a Venezia, una delegazione della Provincia argentina di Cordoba.
La delegazione del Paese latinoamericano era guidata dal Governatore della Provincia, Juan Schiaretti e composta da rappresentanti del governo provinciale e del mondo economico - produttivo, oltre al senatore della Repubblica Italiana Esteban Caselli.
La delegazione veneta, oltre all’Assessore Sartor e ai segretari e dirigenti dei settori economico produttivi, era composta dal Vice Presidente del Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto, Paolo Doglioni e dal responsabile della Direzione Area promozione e Marketing dello stesso ente camerale.
Sartor, dopo aver salutato gli ospiti anche a none del Presidente della Regione Giancarlo Galan, ha ricordato il forte legame sociale, culturale ed economico che lega tra loro Italia e Argentina, Paese, quest’ultimo, dove risiedono circa venti milioni di cittadini di origine italiana.
La provincia di Cordoba, seconda tra le 23 province argentine per numero di abitanti, è una delle più importanti del Paese da un punto di vista economico, contribuendo al PIL nazionale per circa l’8% del totale.
L’economia provinciale è basata sui servizi, sull’industria e sull’agricoltura. In ambito industriale i settori più importanti sono quello automobilistico e quello alimentare, legato soprattutto alla trasformazione dei prodotti dell’allevamento.
La provincia costituisce uno dei principali centri di immigrazione italiana in Argentina; nel capoluogo provinciale ha sede una delle principali realtà industriali argentine, il Gruppo Roggio, che deriva dalla società fondata nel 1908 da Benito Roggio, nato nel 1881 a Meduna di Livenza (TV) e arrivato in Argentina nel 1889. Il gruppo è una multinazionale specializzata nelle costruzioni e nello sviluppo immobiliare, nei trasporti, nel turismo, nei servizi sanitari, ecc., ed è presente in molti Paesi del continente americano. Con la Provincia di Córdoba, la Regione del Veneto ha firmato a ottobre 2001 un "atto di mero rilievo internazionale", mentre nel Paese sudamericano ha attivato, con la collaborazione del Centro Estero Veneto, la Veneto House Argentina, un desk operativo dedicato al supporto delle iniziative di collaborazione commerciale ed industriale delle PMI venete interessate al mercato latino americano.
Sartor, al termine dell’incontro, nel ribadire i legami e i rapporti già in essere tra Italia e Argentina in ambito economico commerciale, si è detto certo che nel corso della prossima legislatura il Veneto sottoscriverà con la provincia di Cordoba un accordo di collaborazione.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)