Privacy Policy politicamentecorretto.com - Utilizzo delle fonti di energia rinnovabile: idee e opportunità finanziarie. Seminario GAL Luoghi del Mito

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Utilizzo delle fonti di energia rinnovabile: idee e opportunità finanziarie. Seminario GAL Luoghi del Mito

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

“Utilizzo delle fonti di energia rinnovabile: idee e opportunità finanziarie” è stato questo il titolo del Seminario organizzato dal “GAL Luoghi del Mito” che si è tenuto lo scorso giovedì, 27 maggio, presso l’aula consiliare del comune di Massacra.
L’evento ha approfondito gli aspetti legati alla ricerca applicata al settore della green economy, ai recenti provvedimenti destinati a promuovere la produzione di energia rinnovabile e incentivare la diversificazione produttiva delle aziende agricole.
Si deve quindi puntare a una nuova economia basata sulle energie pulite e promuovere interventi integrati e di filiera finalizzati all’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ha aperto i lavori Paolo Nigro (presidente del Gal Luoghi del Mito). Sono intervenuti Martino Carmelo Tamburrano (sindaco di Massacra), l’Ing. Raffaele Giulio Ippolito (amministratore unico di ENER-GEA S.r.l), che ha parlato di fotovoltaico: un’opportunità per gli agricoltori; Pietro Spagnoletti (responsabile area tecnico economica Condiretti regionale) ha parlato, invece, di valorizzazione energetica delle biomasse agricole; Infine il prof. Nicola Conenna (presidente Fondazione H2U - Università dell'Idrogeno) ha concluso con un intervento sull'integrazione delle energie rinnovabili nel territorio: generazione distribuita e idrogeno.
Il G.A.L. Luoghi del Mito (come reso noto nella nota stampa diffusa dal collega Franco Gigante) ha organizzato questo seminario in previsione dell’imminente avvio delle attività relative all’attuazione del proprio piano di sviluppo locale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013 (PSR).
Le linee strategiche individuate nel Piano di sviluppo dei Luoghi del Mito toccano diversi aspetti dell’economia rurale: dal recupero del patrimonio storico-culturale, alla incentivazione delle attività turistiche, dall’impulso alla creazione di agriturismo e fattorie didattiche, ai servizi sociali soprattutto per le fasce deboli (inclusione sociale e lavorativa dei soggetti a rischio di marginalità, con particolare riferimento ai giovani e alle donne) sino alle energie da fonti rinnovabili.
Attraverso questa serie di incontri il “G.A.L. Luoghi del Mito” intende, da un lato, fornire agli operatori locali, sia pubblici che privati, informazioni utili ai fini dell’accesso ai fondi disponibili nell’ambito delle misure del proprio Piano di sviluppo locale, e dall’altro approfondire le aree tematiche che rappresentano il campo di azione delle 6 misure previste, come la diversificazione del reddito dell’impresa agricola attraverso la realizzazione di agriturismo, fattorie didattiche, fattorie sociali o la produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili o l’incentivazione di attività turistiche attraverso la creazione di strutture di piccola ricettività quali Bed & breakfast, affittacamere, anche organizzate in forme innovative di ospitalità come l’albergo diffuso.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)