Privacy Policy politicamentecorretto.com - Tour “Terra di Puglia”: IV^ Rassegna di visite guidate

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Tour “Terra di Puglia”: IV^ Rassegna di visite guidate

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 


Cartellone estivo dell’Associazione Culturale “Terrra di Puglia”, ricco di tanti eventi. Il Tour “Terra di Puglia 2010” (alla sua quarta edizione) è promosso dalla stessa associazione in collaborazione con la Società cooperativa “74zero16” e con il patrocinio del Comune di Massafra, della Provincia di Taranto e dell’Apt.
Una consolidata rassegna di visite guidate nel borgo antico della “Tebaide d’Italia”, alla scoperta delle sue terrazze, dei suoi sotterranei e dei suoi siti religiosi e culturali più interessanti, si preannuncia ricca di sorprese e di novità. Vi possono partecipare, cittadini e turisti italiani e stranieri per i quali sono stati predisposti ben sette giornate per far ammirare loro il patrimonio naturalistico e storico-artistico del territorio massafrese e per far riscoprire le tradizioni locali. Enogastronomia, danze popolari e teatro (a cura del “Teatro Le Forche”) contribuiranno a qualificare l’offerta turistica.
Le prime quattro date (23-24 e 30-31 luglio) rientrano nel progetto “Città Aperte 2010”, promosso dall’Azienda di Promozione Turistica di Taranto e dall’Assessorato al Mediterraneo, alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia. Due gli itinerari proposti: il primo (23 e 30 luglio) consentirà ai turisti, accompagnati dalle guide, di visitare il villaggio rupestre di Santa Marina, la chiesa di San Benedetto con annesso sotterraneo, la chiesetta di San Toma e la chiesa rupestre di Sant’Antonio Abate; il secondo (24 e 31 luglio) permetterà di visitare la Torre dell’orologio e piazza Garibaldi, il villaggio rupestre di Santa Marina, il “quartiere degli ostinati” (Santi Medici) e il Santuario dei Santi Cosma e Damiano. Il raduno è fissato alle ore 18.00 in piazza Garibaldi.
A grande richiesta, il 6 e 7 agosto ritorna “Massafra Sotto & Sopra” (qui una foto di Giuseppe Chiarelli alla scoperta di Massafra sotterranea) con due nuovi percorsi: Santuario di Gesù Bambino, Santuario Madonna di Tutte le Grazie, cripta di Sant’Eustachio, Torre dell’orologio, sotterraneo di San Benedetto, terrazza San Marco (6 agosto); antica conceria, sotterraneo di San Benedetto, Antica Chiesa Madre, Santuario di Gesù Bambino, Torre dell’orologio, terrazza San Marco (7 agosto). Raduno alle ore 17.30 in piazza Garibaldi.
Novità assoluta di quest’anno, l’iniziativa “Passi di gusto nel centro storico – Sapere e sapori di una sera d’estate”, organizzata in collaborazione con Slow Food “Mare e Gravine”, in programma per l’8 agosto: una passeggiata tra vicoli e “vicinanze” accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici locali. L’evento ha lo scopo di valorizzare le produzioni alimentari tipiche massafresi facendo riscoprire, al contempo, ai partecipanti, la storia e la cultura dei luoghi. Cinque le isole gastronomiche che saranno allestite in prossimità di: piazza Garibaldi, chiesa di San Benedetto, neviera ipogea di Vico Torelli; terrazza San Marco; Castello medievale. Nel suggestivo scenario del Castello, infine, il gruppo “Itinerari e Sentieri” del maestro Gianni Labate allieterà, con danze popolari, i presenti. Start alle ore 20.
All’origine del progetto estivo di “Terra di Puglia” c’è da segnalare il recupero e la sistemazione dei siti. In particolare, sarà per la prima volta consentito al pubblico di ammirare l’incantevole scenario naturale della gravina San Marco dal terrazzo omonimo.
La grafica dei manifesti, delle cartoline e del materiale pubblicitario è stata curata dal designer William Gallo. Info e prenotazioni: Souvenir piazza Garibaldi 38, www.associazioneterradipuglia.it; www.74zero16.it; 3403085032; 3477068093; 3408463651.

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)