Privacy Policy politicamentecorretto.com - Un grande evento. Il 24 luglio s’inaugura la Biennale Marsica

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Un grande evento. Il 24 luglio s’inaugura la Biennale Marsica

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 


 

 

Un grande evento. Il prossimo 24 luglio, alle ore 18.30,  verrà inaugurata ad Avezzano (AQ), in località  Antrosano, il progetto multidisciplinare Biennale Marsica (BieM) “Borgo di poeti e artisti”, nato nel 2010 come consolidamento e ampliamento del progetto multidisciplinare (Poesia visiva, Fotografia e Installazioni artistiche)  “Carnem Levare, il cammino” del 2008 ideato e sviluppato dal poeta e scrittore Dimitri Ruggeri ora Ideatore e Direttore Artistico di questo nuovo progetto. L'evento si tenne ad Antrosano, il "Borgo di Poeti e Artisti".
Scopo primario della Biennale Marsica è di istituire nell’attiva Marsica, nel passato terra natale di personalità  quali Ignazio Silone, Benedetto Croce e artisti più contemporanei quali Pasquale Di Fabio, un  cardine che possa diventare espressione di una nuova visione culturale e artistica,  una sintesi ottimale dei punti di forza della periferia geografica, e un necessario riferimento di orientamenti qualitativi che elevano l’interesse verso la provincia pullulante di fermenti artistici e  nuove tendenze.
Nell’ambito dell’iniziativa il critico Lorenzo Canova docente dell'Università del Molise presenterà la Mostra d'arte contemporanea “Substance, artericaricabil”e e a seguire presenterà il suo ultimo libro “Nelle ombre lucenti di De Chirico” (Deda Edizioni, Roma 2010)
Artisti presenti: Fabrizio Cicero, Lea Contestabile, Rudy Cremonini, Fabio De Santis Scipioni, Francesca Fini.
Le stanze (ingresso libero) rimarranno aperte dal 24 luglio al 03 agosto dalle ore 18:00 alle 22.00.
Esporranno anche artisti e fotografi fuori catalogo. Sostenitori dell’iniziativa sono lo scrittore e poeta Lello Voce, il regista sudamericano Tonchy Antezana, il regista Riccardo Vannuccini Della Pietra, il critico e saggista Vittoriano Esposito e l'artista Alberto Di Fabio.
Il Prof. Lorenzo Canova dell'Univ. del Molise sarà il curatore della mostra d'arte contemporanea "Substance, artericaricabile" ideata dall'amico Fabio De Santis Scipioni ed inaugurerà la Biennale il 24 luglio p.v. Durante la giornata inaugurale verrà conferito il Premio BieM "Arte e Umanità" al Prof. Vittoriano Esposito. Patrocini: Ministro della Gioventù, EuropeDirect Centro di informazione dell’ Unione Europea, Abruzzo Promozione Turismo,Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Comune di Avezzano.
Sezioni Previste: Letteratura, Poesia Sperimentale, Fotografia, Pittura, Cinema.
Novità è la performance di massa del Poetry Slam. Open mic ad inizio evento per chi vuole promuovere la propria arte in uno spazio dedicato. Per informazioni: e-mail: tel: 320.05.768.13 -  labiennalemarsica@gmail.com
La Biennale sarà presentata dall’Associazione Pluralia, specializzata in Media Education, il supporto tecnico/servizi sarà assicurato da POPact e quello logistico dall’Ass. Culturale di Antrosano.
Tra i diversi organizzatori, che tra l’altro aderiscono anche al Progetto di Comunicazione in rete POPact compaiono: a) nella sezione Arte contemporanea "Substance", l’artista e curatore Fabio De Santis Scipioni, già ideatore, in loco, di Circostanze, l'arte si incontra Mostra d’arte contemporanea del 2006 (realizzato in collaborazione con l’Ass. Culturale Fusorario); b) nella sezione fotografia, il Prof. Enrico Maddalena, docente DAC FIAF e coordinatore del Circolo Photo+Graphia; c) nella sezione letteratura, Dimitri Ruggeri - Art Coodinator ed Editorial Board di POPact.
Roberto Falco e Marco di Gennaro cureranno rispettivamente il progetto grafico e il Making of/Backstage.
Questo il programma.
24 LUGLIO ALLE ORE 18.30 – Inaugurazione; presentazione del Progetto BieM a cura di Dimitri Ruggeri;  conferimento “Premio BieM Arte e Umanità” al Prof. Vittoriano Esposito; presentazione della Mostra d’arte Contemporanea Substance, arte ricaricabile a cura di Lorenzo Canova docente dell’Università del Molise. Artisti presenti: Fabrizio Cicero, Lea Contestabile, Rudy Cremonini, Fabio De Santis Scipioni, Francesca Fini. Presentazione Libro: Nelle ombre lucenti di De Chirico di Lorenzo Canova (Ded'a edizioni, Roma 2010).
20.30 - 22.00: Apertura stanze.
Le stanze rimarranno aperte dal 24.07 al 03.08 dalle ore 18.00 alle 22.00. Ingressi Liberi. Esporranno fuori catalogo anche gli artisti e fotografi (curati dal Prof. Enrico Maddalena): Luca Mosconi, Christian Minelli, Manuela Verdi, Luca Bravi, Dimitri Ruggeri, Roberto Falco.
25 LUGLIO ALLE ORE 18.00. Conferenza: “Celestino V e L'Aquila, la città dello spirito”, intervengono M. Grazia Lopardi e il regista G. Di Mattia. 21.30 -22.00. Intervento recitato di Germano Di Mattia da “L'eremita”. Proiezione dell'estratto del film “The Celestinian Code”, regia di Germano Di Mattia. Proiezione dell'estratto del film “Il Mistero dell'Aquila”, regia di Germano Di Mattia
26 LUGLIO ALLE ORE 21.45. Presentazione della silloge di poesie “Registrazioni” di Tiziana Di Fabio.
27 LUGLIO ALLE ORE 21.45. Presentazione del libro “Là, dove si impigliano i sogni” di Flavio Paoletti.
28 LUGLIO ALLE ORE 21.15. Presentazione del libro “Il rumore dell'anima” di Ornella Giusto. A seguire la proiezione del cortometraggio “Lacrima Nera” di Vincent Navarra con Ornella Giusto.
29 LUGLIO ALLE ORE 21.30. Presentazione del libro “Quella sera d'inverno...” di Nicola Stornelli; presenta il prof. Romolo Liberale.
30 LUGLIO ALLE ORE 21.30. Presentazione del libro “Il ruggito della Tigre” di Stefano Chichiarelli.
31 LUGLIO ALLE ORE 21.30. Poetry Slam e conferimento Premio BieM Slam; in giuria il Prof. Romolo Liberale

Invia commento comment Commenti (0 inviato)