Privacy Policy politicamentecorretto.com - Mario Trufelli, autore-giornalista 81enne, presenta il suo volume “L’Ombra di Barone

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Mario Trufelli, autore-giornalista 81enne, presenta il suo volume “L’Ombra di Barone

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

 


 “Incontro con
l’autore”
Mario Trufelli.
Serata culturale
 organizzata dal
Rotary Club
Massafra,
presieduto dal
dott. Angelo D’Elia

 


 Nuova serata culturale organizzata dal Rotary Club Massafra. Venerdì 8 ottobre, presso l’Appia Palace Hotel, “Incontro con l’autore” Mario Trufelli, giornalista, saggista, poeta, uomo di cultura, membro o presidente di giuria d’innumerevoli premi letterari, giornalistici e di varie manifestazioni culturali, L’81enne autore-giornalista (è stato anche conduttore del programma televisivo “Check-up”), presenta il suo libro “L’Ombra di Barone” (Barone era il cane di Carlo Levi, quando era al confino ad Aliano). In questo volume, in modo struggente e malinconico, l’autore rievoca la sua Basilicata attraverso i luoghi in cui vissero poeti lucani come Albino Pierro, Rocco Scotellaro, Leonardo Sinisgalli, Carlo Levi.  Lo si può scoprire nei vari capitoli del volume: “Il pianto della dea”, “Resterà la poesia”, “Il Parco delle Nuvole”, “Il nibbio vola alto”, “La favola Gioconda”, “L’ombra di Barone”, “Dalla parte di Rocco”, “Le stagioni di Demetra”, “Il rompicapo degli entomologi”, “Un calvinista raccoglitore di cifre” e “Leoni a guardia d’onore”. Il volume contiene anche diverse poesie (suo "maestro" e sgrande amico fu Leonardo Sinisgalli). Si leggono tutte d’un fiato “Siamo più soli”, “Nessuno si ribella”, Mio padre, il paese, la luna”, “Questi miei colli”, “Perché recidi”, “I morti fanno la fila”, “Neve”, “Dal fondo del sepolcro”, “Non avete più cuore”, “Come un’epigrafe”, “Lucania”, “La culla di ferro”. Da ricordare che le sue poesie  sono raccolte nel libro “Prova d'addio” (Scheiwiller, 1991), con il quale ha vinto nel 1992 il "Premio Flaiano" per la poesia, mentre i suoi racconti li troviamo ne “Lo specchio del comò” (Alfredo Guida editore, 1990). Altri suoi libri: “Amore di Lucania” (serie di interviste sulla cultura lucana) e L'erbavento (antologia di scritti vari, pubblicata in occasione della cittadinanza onoraria concessagli dal comune di Montemurro, paese natale di Sinisgalli). Diversi i riconoscimenti ricevuti, tra cui: "Premio Guido Dorso" per l'impegno meridionalistico e "Premio Letterario Carlo Levi" di Aliano. “Nel volume, che viene presentato a cura del Rotary Club l’autore rende forte il senso delle nostre "radici" (come ci precisato il presidente del Rotary dott. Angelo D’Elia), ma allo stesso tempo vi si riscontra un filo di tristezza per i piccoli paesi lucani che vedono i loro centri storici svuotarsi, le case chiuse ed i giovani emigrare al Nord per trovare lavoro. Magari ritornano d'estate, ma sono sempre "stranieri" nella propria terra”.
Nel corso della presentazione del volume saranno proiettati alcuni video con le principali interviste fatte da Mario Trufelli ai poeti lucani. La postfazione del volume è di Franco Vitelli, professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Bari, che interverrà alla serata.
Fra l’altro il prof. Vitelli, ha tenuto lezioni in corsi di perfezionamento/master universitari e d’aggiornamento per docenti e su invito ha tenuto, in Italia ed all’estero, relazioni in convegni e conferenze e presentato vari libri, tra cui lo stesso volume “L’Ombra di Barone”. Sarà, certamente, una bella serata culturale come le precedenti, organizzate dal Rotary Club Massafra, il cui  nuovo consiglio direttivo per l’Anno Rotariano 2010/2011 è composto (ved. foto) da: Angelo D’Elia, presidente; Bina Santella, past president; Giuseppe Cavallo, presidente el. e 1° vice presidente; Domenico Santoro 2° vice presidente; Antonio Putignano, segretario; Filippo Perretta, tesoriere; Sante Galiulo, prefetto; Pietro Dalena e Giuseppe Montanaro, consiglieri; Vincenzo Fedele, assistente del governatore.

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)