Privacy Policy politicamentecorretto.com - “Immigrazione oggi: tra esperienze e prospettive di integrazione”

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

“Immigrazione oggi: tra esperienze e prospettive di integrazione”

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 


ASA S.r.l. ha organizzato la Giornata “Immigrazione oggi: tra esperienze e prospettive di integrazione”, che si terrà il 17 febbraio 2011 presso la Sala Polifunzionale della Fondazione SS. Medici a Bitonto a partire dalle 9,30 fino alle 18,00. La giornata fa parte del calendario di appuntamenti del C.I.S.E.I. (Centro per l’Integrazione Socio-Economica degli Immigrati), progetto nato nell’ambito del P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 Lin ...ea 3.2C con l’obiettivo di offrire un servizio di orientamento alle persone immigrate per tutto ciò che attiene alla loro vita economica e lavorativa, e rappresenta un momento di riflessione sulla Legge Regionale n. 32/2009 (Norme per l’accoglienza, la convivenza civile e l’integrazione degli immigrati in Puglia)
Nel corso della sessione mattutina, dal titolo “Modelli di integrazione e accesso ai diritti”, si svolgerà il convegno al quale interverranno la Dott.ssa Anna Maria CANDELA (Dirigente Programmazione Sociale ed Integrazione Sociosanitaria dell’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia), l’Avv. Damiano SOMMA (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bitonto), il Prof. Giuseppe ELIA (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari), il Dott. Paolo CHIUMENTI (Direttore Generale Banca Prossima), il Dott. Gianfranco VISICCHIO (Presidente Confcooperative Puglia), Don Ciccio SAVINO (Presidente Fondazione Santi Medici), Ibrahim Elrashid ELSHEIKH (Etnie Associazione di Promozione Sociale) e l’Avv. Massimiliano ARENA (Studio Legale Arena). Arcangelo ADRIANI (Amministratore Unico ASA S.r.l.) presenterà i risultati dello sportello C.I.S.E.I. nei suoi primi 18 mesi di attività.
Nel corso della pausa pranzo è prevista una degustazione di Prodotti Tradizionali Etnici.
Nel corso della sessione pomeridiana, dal titolo “Spazi contemporanei di riflessione per la programmazione partecipata”, saranno allestiti tre spazi che accoglieranno interventi e testimonianze di esperti che operano nel campo dell’immigrazione e dell’integrazione.
Il primo spazio (Accesso ai diritti), moderato dal Prof. Antonio RAGO (Ufficio Scolastico Provinciale), vedrà gli interventi della Dott.ssa Agnese POSCA (Associazione per la lotta contro l'insufficienza respiratoria - A.L.I.R.), della Dott.ssa Maria DENTAMARO (Dirigente scolastico III C.D. Mazzini Bari – Centro C.R.I.T.), della Dott.ssa Anna COPPOLA DE VANNA (C.R.I.S.I. S.c.s.), della Dott.ssa Amalia AVENI (Ente di formazione Celips), di Francesco MONOPOLI (Etnie A.p.s.) e di Zhara Ali MOHAMUD (Vincitrice Principi Attivi 2010).
Il secondo spazio (Finanziamenti ordinari ed agevolati a favore delle strutture e dei servizi), moderato da Arcangelo ADRIANI (ASA S.r.l.), vedrà gli interventi di funzionari della Dott.ssa Miria VIGNERI (Regione Puglia – Assessorato al Welfare – Gruppo di lavoro Linea 3.2 del PO FESR 2007-2013) e del Dott. Paolo CHIUMENTI (Direttore Generale Banca Prossima), affiancato dai responsabili territoriali di Banca Prossima; inoltre ci saranno le testimonianze di rappresentanti di enti che hanno beneficiato di finanziamenti regionali.
Il terzo spazio (Integrazione e dialogo sociale), moderato dal Dott. Giulio RICOTTI (Etnie A.p.s.), vedrà gli interventi di Ibrahim Elrashid ELSHEIKH (Etnie A.p.s.), di Don Raffaele SARNO (Direttore Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie), della Dott.ssa Eva SCOGNAMIGLIO (Prefettura di Bari) del Prof. Alberto FORNASARI (Università degli studi di Bari Facoltà di Scienze della Formazione), del Dott. Michele BULZIS (Eughenìa S.c.s.), del Dott. Michele DI LORENZO (Auxilium S.c.s.), di Matteo MAGNISI (Occupazione e Solidarietà S.c.s.).

La partecipazione alla giornata è gratuita.
Per informazioni: Tel 080/3758881 Fax 080/3757085 e-mail info@asaonline.net.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)