Privacy Policy politicamentecorretto.com - Rappresentanti del Coordinamento del Partito Democraticoincontrano la collettività italiana in Venezuela

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Rappresentanti del Coordinamento del Partito Democraticoincontrano la collettività italiana in Venezuela

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

Si è svolta nei giorni scorsi, a Caracas, nel Venezuela la prima iniziativa ufficiale del Coordinamento del Partito Democratico in America Meridionale. Erano presenti tra gli altri il coordinatore Francesco Rotundo e Claudia Antonini; ha partecipato ai lavori Davide Bocchi giunto dalla vicina Colombia mentre da Roma è arrivato Fabio Porta, parlamentare eletto per il Pd in America Meridionale.

Scopo dell’incontro è stato la conoscenza della realtà locale per far capire quanto sia importante la comunità italiana presente nel Venezuela per la nostra Ripartizione e per il nostro partito.

Il gruppo ha voluto presentare le prossime iniziative del Partito Democratico in America Meridionale dando un’ attenzione particolare ai connazionali residenti in questo paese che stanno vivendo un momento difficile.

Le preoccupazioni generali riguardano i tagli del governo italiano ai settori più sensibili, come assistenza, promozione della lingua e cultura e servizi consolari.

La delegazione ha incontrato i rappresentati della comunità locale, dei Comites, dei Patronati, il consigliere del CGIE Ugo De Martino nonché le autorità diplomatiche italiane.

L’onorevole Porta ed il coordinatore Rotundo sono stati ricevuti dall’ambasciatore Paolo Serpi con il quale hanno discusso dei principali temi del rapporto bilaterale Italia-Venezuela e della presenza italiana nel paese.

Presso il Centro Italiano Venezuelano, alla presenza del presidente del Circolo, Mario Chiavaroli, dei membri della commissione direttiva, del presidente del Comites Michele Buscemi, dei consiglieri, dei rappresentanti dei patronati e delle associazioni, il gruppo ha avuto modo di approfondire e discutere su tutte le principali questioni relative alla vita della collettività italiana in Venezuela.

Il presidente Chiavaroli ha dato il benvenuto dando la massima disponibilità del Centro Italiano Venezuelano per tutte le iniziative a favore della collettività.

Il presidente del Comites di Caracas, Buscemi, a nome di tutti i consiglieri, ha chiesto un particolare impegno del Pd affinché si svolgano al più presto le elezioni per il rinnovo e la riforma di COMITES e CGIE, che dovrebbero esserci alla fine del 2012.

Il coordinatore Rotundo ha sottolineato che c’è un forte impegno del PD nazionale e, in particolare del Responsabile per gli italiani nel Mondo, Eugenio Marino, e del deputato Fabio Porta.

Claudia Antonini, delegata brasiliana del Pd e membro del coordinamento sudamericano, ha sottolineato che dai contatti con i presenti è emerso un quadro analogo delle problematiche sudamericane e ha sostenuto che il coordinamento si impegnerà nell’iniziativa politica per la risoluzione dei problemi emersi nella riunione creando un apposito gruppo di studi.

Porta ha concluso illustrando le proposte presentate in Parlamento convinto che, nelle prossime elezioni, il Pd otterrà successo in Italia e all’estero, riprendendo il cammino avviato dal governo Prodi a favore degli italiani nel mondo.

La riunione è terminata con Rotundo che ha ricordato i due prossimi appuntamenti importanti, ovvero la riunione del Coordinamento PD America Meridionale, a Montevideo, e la prossima assemblea dei militanti e dei simpatizzanti del PD a Caracas.

Caracas, 19 marzo 2011

 

Grazie per l'attenzione,

Partito Democratico

Sede Nazionale

Ufficio Italiani nel Mondo

Adriana Leo

 

Tel. 0667547222

Cell. 3206196537

Invia commento comment Commenti (0 inviato)