Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

SOCIALE: CIOCCHETTI; 120 MILA EURO DEVOLUTI. UN SEGNO CONCRETO PER AIUTARE CHI VIVE IN DIFFICOLTA’

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

Roma 01/04 - “L’iniziativa nacque circa dieci anni fa. Aiutai un gruppo di amici a portare dei pacchi con dei beni alimentari per le famiglie povere di Roma. L’anno successivo, ci occupammo di finanziare l’acquisto di un importante macchinario, che regalammo al reparto di cardiologia pediatrica dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma. Da lì iniziammo a pensare di sostenere alcune associazioni, così ci è venuta l’idea di trasformare il Natale di Solidarietà in un momento di sostegno economico verso le organizzazioni di volontariato. Negli ultimi sette anni, abbiamo aiutato e dato visibilità a moltissime associazioni di volontariato a livello nazionale e internazionale.” Lo scrive in una nota il vice presidente della regione Lazio Luciano Ciocchetti.

Molti artisti famosi, Enrico Brignano, Marco Masini, Massimo Ranieri e tanti altri hanno partecipato alle passate edizioni come ospiti. Nell’edizione 2010, il noto comico Maurizio Battista e il cantante Francesco Baccini hanno contribuito a rendere significativa l’iniziativa, accompagnando il pubblico in un viaggio tra comicità e sentimento.

Ogni anno scegliamo alcune associazioni alle quali sono devoluti i fondi raccolti grazie all’iniziativa Natale di Solidarietà. “Quest’anno rispetto a quelli passati abbiamo raggiunto una cifra da record 120 mila euro – spiega Ciocchetti – che sono stati devoluti sia per gli otto macro obiettivi che ci eravamo posti per questa edizione del Natale Solidarietà 2010 (I bambini di Nassiyria Onlus; Reparto pediatrico Umberto I; Associazione Divino Amore Onlus; Lega Italiana Fibrosi Cistica; Medicina solidale Onlus; Associazione Insieme; Suore Missionariendella Dottrina Cristiana; Viva la Vita Onlus.) che riguardavano: la raccolta fondi per la ristrutturazione di una scuola a Nassiriya e la creazione di una ludoteca, un’unità di 25 persone poste all’accoglienza dei bambini al pronto soccorso presso la struttura del Policlinico Umberto I di Roma, la realizzazione dell’Oratorio dei Piccoli nell’area del Santuario della Madonna del Divino Amore, la creazione di un progetto di sorveglianza nutrizionale a favore dei bambini immigrati, la promozione del progetto Tenda, che accoglie i bambini da 0 a 6 anni in una casa famiglia, un valido supporto offerto alle Suore missionarie nel Congo, e infine la distribuzione di pacchi giocattolo ai bambini ospiti di istituti e reparti ospedalieri della Regione; sia per continuare a sostenere in modo continuativo le associazioni che da anni  fanno parte della grande famiglia di Alma Aurea.” 23 ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI ALLA SERATA : A.v.i.s.n. U-manoterapia; Abio Roma Onlus; Aimac; Aism; Aisw; Allegra Onlus; Amici di Texo; Arca di Zio Benny; Aref; Arpa; Assohandicap; Attuttondo Onlus; filo Onlus; Fondazione Giorgio Castelli; Gialuma Onlus; Giorni migliori; L’arte nel cuore onlus; Oppo e le sue stanze; Raggio di sole; Giacomo Giacomo, Roma per te; Special Olympics; T’immagini; Universo 2000; Ridere per vivere Lazio; Admo.

“Cerchiamo di sostenere concretamente chi vive in difficoltà – conclude Ciocchetti – questo progetto rappresenta il compendio di un impegno. Io penso che chi può dare di più, perché ha avuto fortuna, perché ha avuto tante opportunità, perché è riuscito a cambiare il corso della propria vita, debba aiutare chi è più sfortunato.”

Invia commento comment Commenti (0 inviato)