Privacy Policy politicamentecorretto.com - Incontro Territoriale . Missione Instituzionale ed Economica

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Incontro Territoriale . Missione Instituzionale ed Economica

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

 

 Il 19 maggio partirá per l’Italia una delegazione con il fine di continuare lo sviluppo del territorio tra l’Italia e l’Argentina nell’ambito del Corridoio Productivo Turistico Culturale Italia-Argentina-CPTCIA. La missione, costituita da autorità ed imprenditori dei municipi selezionati della Provincia di Buenos Aires, visiterà i municipi della regione del Gargano allo scopo di approfondire l’associazionismo tra settore pubblico e privato e veicolare modelli di finanziamento esistenti in ambedue i paesi. Tra le iniziative c’è lo sviluppo di corridoi turistici, agroalimentari, distretti dell’economia sociale con gli enti involucrati con il CPTCIA, d’accordo con in documento conclusivo dell’ultimo Seminario Internazionale svoltosi in Argentina presso la UTN, Facoltà Regionale La Plata, nel mese di novembre del 2010. A sua volta la delegazione sarà presente all ’VIII Se! minario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia Argentina che si svolgerà il 27 e 28 maggio 2011 presso l’Università degli Studi di Foggia, dove verranno promosse nei tavoli di lavoro, le proposte sulla continuità delle azioni e nuovi programmi e progetti. Sono invitati a partecipare le autorità e le aree di distinti municipi ed imprenditori. Si pretende che il modello possa essere sviluppato in altre región italiane insieme alle Province Argentine.

Informazioni e prenotazioni. Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia-Argentina da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00.-
Tel. 0221-4240288/4225120; info@corredorproductivo.net

Leer mas

VIIIº Seminario Internazionale
Sviluppo e Territorio - Italia - Argentina
29 Abril 2011
 

 

 

 

 

 

 


Si svolgerà il 27 maggio 2011 dalle 9.30 alle 17.30 ore, a Foggia, presso l’Universita degli Studi di Foggia-Facolta di Economia AULA 1 Via Caggese 1, il VIIIº Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia - Argentina, realizzato nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina -CPTCIA, un canale aperto per consolidare nuovi ponti di sviluppo locale ed internazionale nel settore Produttivo, Turistico e Culturale tra i due Paesi. Il Seminario, è organizzato dall’ Universita degli Studi di Foggia Dipartimento di Rapporti Internazionali in collaborazione con l’Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina con il partenariato di tutti gli enti aderiti al CPTCIA.
Lo spirito dell’iniziativa è la realizzazione di accordi di cooperazione, e la creazione di una rete di relazioni ed azioni speficche tra soggetti protagonisti nei settori dell’economia, del turismo e della cultura dei due Paesi. La condivisione delle conoscenze, l’integrazione territoriale, la metodologia della commercializzazione è la ricerca è di strategie per lo sviluppo delle potenzialità delle aree coinvolte, le finalità sottese agli interventi che vedranno la partecipazione di esperti italiani ed argentini nei settori della produzione, del turismo e la Cultura di rappresentanti dell’Università, tra i protagonisti della internazionalizzazione del sistema locale ed universitario italiano, di esponenti di istituzioni ed enti.

Leer mas

Bruxelles, nuova direzione per la cooperazione
allo sviluppo dell´unione

29 Abril 2011
 È disponibile il nuovo organigramma della neonata Direzione generale per lo Sviluppo e la Cooperazione della Commissione europea (versione del 30 marzo 2011), frutto della fusione di due strutture alle quali gli operatori della cooperazione erano da tempo abituati: la Direzione generale “Sviluppo” (DGDEV), incaricata delle politiche di cooperazione tra l’UE e i paesi terzi in via di sviluppo, e la struttura tecnica EUROPEAID (AIDCO nella versione francofona), che si è fatta carico degli aspetti più tecnico-operativi di programmi e progetti di sviluppo e di emergenza, che Bruxelles preferisce chiamare “umanitari”. Ancora incerto l’appellativo che avrà maggior successo, come spesso accade a Bruxelles per motivi sia linguistici (prevale il francese oppure l’inglese?), sia strategici (meglio un nuovo nominativo o un termine tradizionale per gli addetti ai lavori?):DEVCO (sta per Development and Cooperatio! n, anche nella versione francese –Development ET Cooperation) oppure EuropeAID, più consueto, ma forse troppo tecnico ed esclusivamente anglofono.21
Leer mas

Invia commento comment Commenti (0 inviato)