Privacy Policy politicamentecorretto.com - Pugliesi nel Mondo, è stata inaugurata l’11 maggio a Montreal una mostra su Leonardo da Vinci

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Pugliesi nel Mondo, è stata inaugurata l’11 maggio a Montreal una mostra su Leonardo da Vinci

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

Nell’ambito del programma internazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presentato nei giorni scorsi a Bari dalla Pugliesi nel Mondo, è stata inaugurata l’11 maggio a Montreal una mostra su Leonardo da Vinci, che resterà aperta fino al 2 giugno.
La mostra copre diversi aspetti dell’opera di Leonardo, fra cui l'anatomia, la pittura, l'architettura e le macchine.

La rassegna è stata realizzata anche con la collaborazione di Rolando Del Maestro, eminente neurologo dell'Istituto di neurologia di Montreal e grande appassionato di Leonardo, e dell’ingegnere Giuseppe Manisco della regione Puglia, residente in Italia, che ha realizzato una serie di riproduzioni delle macchine di Leonardo, che saranno presentate durante la mostra.

Tra gli altri appuntamenti del programma per il mese in corso, la serata di gala sul tema "Viva Verdi", che si terrà il 20 maggio, organizzata in stretta collaborazione con l’Institut d’études méditerranéennes de Montréal, l’Atelier Lyrique de l’Opéra de Montréal e l’orchestre symphonique des jeunes de Terrebonne. La serata dedicata al grande compositore sarà un’ottima occasione per celebrare l’anniversario dell’unità d’Italia. Infatti, il programma prevede arie e ouverture delle opere di Verdi che più illustrano il suo impegno patriottico.

Il 29 maggio sarà poi organizzata una festa popolare con uno spettacolo all’aperto davanti al Centro Leonardo da Vinci per celebrare la Festa della Repubblica, con la collaborazione del noto cantante Roberto Medile.

In programma, infine, una serie di conferenze e di film, durante il periodo della mostra su Leonardo, sul tema Rinascimento-Risorgimento, in collaborazione con l’Associazione dei professori d’italiano del Quebec (APIQ).

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)