Privacy Policy politicamentecorretto.com - Ottobre 2011 Mese della Cultura e Lingua ITALIAna nel Principato di Monaco

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Ottobre 2011 Mese della Cultura e Lingua ITALIAna nel Principato di Monaco

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 


Ottobre 2011 Mese della Cultura e Lingua ITALIAna nel Principato di Monaco

Il Principato di Monaco rappresenta da sempre uno “spazio globale”  dove cittadini di ogni parte del mondo trovano accoglienza e sono inseriti  in un contesto socio-economico cosmopolita ma ben radicato nei valori e nelle tradizioni culturali europee e mediterranee. Gli italiani hanno fatto da sempre parte integrante del tessuto economico, sociale e culturale del Principato ed hanno contribuito con dinamismo ed attaccamento alla crescita ed allo sviluppo del Paese. La lingua e Cultura italiana é stata da sempre in simbiosi con la realtà locale. Da tali motivi nasce l’idea di dedicare un mese ad eventi ed iniziative volti a rinsaldare e valorizzare la già forte presenza culturale e sociale italiana nel Principato ed a valorizzare e promuovere il “Sistema Paese”  nel suo insieme, anche in coincidenza con la XI edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo.     Il “mese” include una serie di eventi ed iniziative che vanno dall’opera musicale alle arti plastiche e figurative, dalla poesia al cinema, dal teatro al libro, dal multimediale ai temi ambientali, dall’economia all’enogastronomia, sempre a livelli di eccellenza che ben si inseriscono nello scenario culturale del Principato e nel dinamismo che lo caratterizza.

 “Un ringraziamento speciale va a S.A.S il Principe Alberto II e al Signor Presidente della Repubblica Italiana che hanno voluto dare il loro Alto Patronato per le iniziative più significative ed a tutti coloro che con il loro sostegno hanno consentito la programmazione di questi eventi: Governo monegasco, Direzione degli Affari Culturali del Principato di Monaco, partner principale delle iniziative in programma, Auditorium Rainier III, Grimaldi Forum, Teatro Princesse Grace, Théâtre des Variétés, CREM – (Club des Résidents Éntrangers de Monaco) e le istituzioni italiane, il COMITES, la società Dante Alighieri, l’Associazione Monaco-Italie, l’A.I.I.M. (Associazione Imprenditori Italiani di Monaco), l’Accademia Nazionale della Cucina, l’Amaca, coinvolte per la realizzazione ed a sostegno di una manifestazione davvero condivisa a riprova dei “sentimenti storici e profondi di amicizia dell’Italia per il Principato di Monaco e per il Principe e la Sua famiglia”

Antonio Morabito,

Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco

 

- PROGRAMMA

Sabato 1 ottobre 2011 Anteprima del tour mondiale “La DIVINA COMMEDIA”, con l’Alto Patronato di SAS il Principe Alberto e del Presidente della Repubblica Italiana, in collaborazione con il COMITES di Monaco. Opera musicale basata sul poema di Dante Alighieri, musiche di Marco Frisina, su libretto di Gianmario Pagano, prodotto da NOVA ARS Musica Arte e Cultura S.r.l. con allestimento teatrale firmato dal regista Maurizio Colombi, coreografie di Manolo Casalino, maschere del Premio Oscar Carlo Rambaldi. Voce recitante: Remo Girone. Esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della "Città di Alba" con gli smalti bianco, rossi ed oro in collaborazione con ALBAEVENTI. Esplanade del Grimaldi Forum, ore 18.45. Grimaldi Forum, Salle des Princes, ore 20.00 Replica domenica 2 ottobre ore 15.30.

Da sabato 1 ottobre 2011: Mostra “Oltre il nido” di Antonio Nocera.

“Oltre il nido” mostra di Antonio Nocera nel Principato di Monaco, presenta un ciclo di opere in cui l’artista esplora il tema del nido-casa in ogni sua tonalità emotiva.

Opere esposte nell’atrio del Grimaldi Forum e al Teatro Princess Grace

Mercoledì 5 ottobre: Presentazione del volume “Breviario Grimani”, Salerno editrice. Pubblicazione di eccezionale valore artistico, meraviglia editoriale che sarà illustrata dal Prof. Enrico Malato, editore e promotore dell'iniziativa.

CREM Club des Résidents Étrangers de Monaco Le Mirabeau, 1 Avenue Princesse Grace, ore 18:30

Venerdì 7 ottobre 2011: Serata cena della Accademia Nazionale della Cucina Italiana

La valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano costituisce una risorsa di primo piano del “Sistema Italia”, anche in considerazione delle potenziali ricadute sul piano culturale, economico e degli scambi

Sabato 8 ottobre 2011 Spettacole teatrale: “Gli Amanti della Rocca” a cura della Compagnia “Il Carro dei Comici” diretto da Carlo Boso Scenario originale del Maestro Carlo Boso. Spettacolo teatrale liberamente ispirato a “Romeo e Giulietta” di W.Shakespeare, rivisitato sulle modalità espressive della Commedia Dell’Arte, attraverso i grandi autori, come Edoardo, Raffaele Viviani e Salvatore di Giacomo.

Théâtre Princesse Grace, 12 avenue d’Ostende, ore 21.00

Martedì 11 ottobre 2011: Premio di Narrativa L'Amaca, 5 edizione

Consegna del Premio di Narrativa “L’Amaca” di Luisella Berrino allo scrittore Alberto Cavanna, per il romanzo “A piccoli colpi di remo”, Edizioni “Arte Navale”, finalista al “Premio bancarella 2011”.

Sala Conferenze’Hotel Columbus, ore 18.30

Mercoledì 12 ottobre 2011: Incontro su “Il vino nella storia delle donne” di Michele Florentino. Michele Florentino, Fondatore del Monte-Carlo wine festival ha messo in risalto l'apporto delle donne nella storia del vino dalle grandi case dello champagne, Veuve Clicquot, Ruinart, Bollinger, capitanate dal gentil sesso, alla Romanée Conti (il più grande vino del mondo).

CREM Club des Résidents Étrangers de Monaco Le Mirabeau, 1 Avenue Princesse Grace, Monte-Carlo 98000 MONACO, ore 18:30

Giovedì 13 ottobre 2011: Mostra di ritratti–Presentazione del libro di Filippo di Sambuy “The Private Portraits Collection” “Scarabocchi diventati ritratti come per caso. Misterioso gioco che ti congiunge all'altro.Meta della memoria, capriccio del segno. Filippo di Sambuy nato a Roma vive e lavora a Montecarlo (Principato di Monaco). Espone in Italia e all’estero dal 1980 in gallerie private e musei pubblici.

Inaugurazione Giovedì 13 Ottobre 2011 ore 18,30 Monte-Carlo Art Gallery, Monaco Costa Principauté de Monaco

Venerdì 14 ottobre 2011: Evento dedicato alla "CITTÀ DI FIRENZE", con l’Alto Patronato di S.A.S. Il Principe Alberto II, con la Presidenza d’Onore di S.A.R. la Principessa Caroline; in collaborazione con il COMUNE di FIRENZE, il Gruppo Giovani Industriali Fiorentini ed il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, nel quadro degli Incontri con Regioni e Città italiane.

Esposizione nel Principato di Monaco del capolavoro di Raffaello Sanzio “La Velata”, dipinto ad olio su tavola datato 1516, conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze; per la prima volta messa a disposizione all’esterno del luogo di conservazione. L’eccezionale esposizione dell’Opera é realizzata in omaggio a S.A.S. il Principe Alberto II e di S.A.S.la Principessa Charlène.

Palazzo del Principe

Incontro tra imprenditori, in collaborazione con la A.I.I.M. (Associazione Imprenditori Italiani di Monaco) con la partecipazione di i CDE–Chambre Dévéloppement Economique, FPM–Federation Patronale Monegasque, JCEM–Jeune Chambre Economique Monegasque dell'imprenditoria fiorentina-Confindustria Firenze e Gruppo Giovani Imprenditori Fiorentini. Saluto dell’Amb. Giovanni Castellaneta, Presidente del Gruppo SACE.

Sporting d’hiver, ore 16:00

Esibizione dei Trombettieri, figuranti e Sbandieratori in costume quattrocentesco della Città di Firenze.

Piazza del Casino, ore 18:30

Lunedì 17 ottobre 2011: Giornata dedicata alla Settimana della lingua italiana nel mondo. Evento “OMAGGIO ALL’ITALIA”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

Proiezione dello spot “L’Italia del futuro”.

La XI edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo (17-21 ottobre 2011) intitolata “Buon Compleanno Italia!”, sarà un omaggio quest’anno al 150 anniversario dell’Unità d’Italia.

Partecipazione ed interventi di personalità italiane, protagoniste nel campo della cultura e della promozione linguistica. Intervengono come testimonial illustri esponenti del mondo della cultura, dell’impresa e della società civile : Prof. Emmanuele Francesco Emanuele, Presidente della Fondazione Roma; l’Onorevole Nerio Nesi, politico e imprenditore; la Prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola; Enzo Benigno, Presidente della Elettronica SpA.Consegna del Premio internazionale « IL VIAGGIAUTORE

“L'avventura della scrittura, la scrittura dell'avventura”Premio al giornalismo e alla letteratura di viaggio italo-francese Promosso ed in collaborazione con AIG (Associazione Italiana Alberghi. per la Gioventù), Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica).Salle du Ponant au Centre des Rencontres Internationales, 12 avenue d’Ostende, ore 18:00

Martedì 18 ottobre 2011: Proiezione del film “Il Gioiellino”, con la partecipazione di Remo Girone premiato alle Giornate Internazionali del Cinema di Ischia e al Festival del Cinema d'Arte di Bergamo e altri protagonisti del film, che ha ricevuto due candidature ai Nastri d’argento: migliore attore protagonista e miglior sonoro in presa diretta. film, diretto da Andrea Molaioli e prodotto da Francesca Cima

Salle du Ponant au Centre des Rencontres Internationales, 12 avenue d’Ostende, ore 19.00

Aperto al pubblico

Mercoledì 19 ottobre 2011 Conferenza “Il Futuro dell’Energia”, Prof. Rossi Albertini, organizzata dalla società Dante Alighieri di Monaco.

Il Prof Rossi Albertini, eminente fisico, affronterà l’aspetto ambientale quale metafora, nell’ambito delle celebrazioni risorgimentali, di una nuova indipendenza e coscienza della vera battaglia del nostro futuro: quello della consapevolezza energetica.

Théâtre des Variétés, 1 boulevard Albert 1er, ore 18:15

Giovedì 20 ottobre 2011: Spettacolo teatrale: “Pinocchio Cha Cha Cha”, a cura della Compagnia “Pupi e Rifredi”, Teatro di Rifredi/Narrarti, testo e regia di Angelo Savelli, con Marco Zannoni e Leonardo Brizzi, elementi scenici di Mirco Rocchi, assistente alla regia Edoardo Zucchetti.

Théâtre des Variétés, 1 boulevard Albert 1er, ore 20.30

Récital di poesie di Maria Salamone e Daniel Cundari nelle Scuole del Principato, in collaborazione e a cura dell’Associazione Monaco Italie. “Dotata di un’inesauribile vena poetica, Maria Salamone parla con i suoi romantici versi al cuore dei suoi numerosi lettori ai quali porta la voce del suo cuore. Immortala in versi emozioni, sogni, gioie, malinconie, dolori del vissuto quotidiano. (Prof. Francesco Mulè) “La Poesia…Un mondo magico e messaggero ove si abbevera l’animo, ove si libera il pensiero” (Maria Salamone)

“Daniel Cundari è giovanissimo, ma la sua poesia è già antica e stupisce la sicurezza del suo timbro, il rigore formale che denuncia una meditata consuetudine con i classici, oltre che con le voci più significative della moderna lirica europea, stupisce la ricchezza tematica, che prende sempre avvio da una percezione vibrante,a volte quasi traumatizzata, del dato esistenziale e dell’esperienza personale per poi subito irraggiarsi verso le ragioni della vita di tutti, uomini ed animali, paesaggi e memoria, distillandone l’intreccio magmatico, in una musicalità sommessa e devota, eppure innervata da un accento, se non tragico, certo drammatico” (Mario Specchio)

“Poesia è illusione divina dell’uomo, magia carnale dove corpo e anima si uniscono per dare un senso al nostro inappagabile vissuto. È rivendicazione della coscienza individuale, in un mondo quasi completamente votato ad un inutile utilitarismo” (Daniel Cundari)

Venerdi 21 ottobre 2011: Evento dedicato alla Fiction italiana

Presentazione e proiezione della fiction “L’uomo sbagliato”, mini-serie Tv, con Giuseppe Fiorello, Antonia Liskova e Alberto Molinari, per la regia di Stefano Reali, Graziano Diana co-sceneggiatore, prodotto da Albatross Entertainment S.p.A.

Salle du Ponant au Centre des Rencontres Internationales, 12 avenue d’Ostende, ore 18.30

Lunedì 24 ottobre 2011: Concerto dal “I Mameli” di Ruggero Leoncavallo (1857-1917), Opera risorgimentale in due atti creduta persa e ritrovata recentemente. Revisionata dal Maestro Domenico Carboni, Direttore della Biblioteca di Santa Cecilia che si é avvalso delle ricerche dell’Università di Yale (USA). Auditorium Ranieri III, Boulevard Louis II, ore 20:30  Martedi 25 ottobre 2011:

"Una giornata multimediale con il CNR (Consiglio Nazionale per le Ricerche) per raccontare i Beni Culturali" Ricercatori del CNR italiano, esperti di comunicazione dei beni culturali attraverso tecnologie virtuali, raccontano gli aspetti più innovativi della loro ricerca e mostrano alcune delle più belle applicazioni realizzate negli ultimi anni. In particolare vengono presentati i progetti: Il Museo Virtuale dell'Iraq,"Matera Città Narrata", L'approvazione della Regola Francescana: esperienza virtuale tra i personaggi dell'opera di Giotto", Il Museo virtuale della via Flaminia Antica (Villa di Livia), il Museo virtuale della cappella degli Scrovegni - “Salle du Ponant au Centre des Rencontres Internationales, 12 avenue d’Ostende, ore 18.00. Nella foto Antonio Morabito, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)