Privacy Policy politicamentecorretto.com - Efficienza energetica, benefici per le imprese, un impegno per l'ambiente

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Efficienza energetica, benefici per le imprese, un impegno per l'ambiente

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

  
 

 

Confindustria Nazionale, unitamente a Confindustria Puglia, ha organizzato per giovedì 29 maggio 2008 alle ore 9.30, un convegno sul tema “Efficienza energetica, benefici per le imprese, un impegno per l’ambiente”, presso l'Aula Magna "Attilio Alto" del Politecnico di Bari.

 Confindustria intende individuare possibili scenari tecnologici dai quali trarre utili indicazioni di politica energetica. A questo proposito ha costituito, coinvolgendo le diverse strutture associative interessate, un gruppo di ricerca che, dopo un approfondito confronto, ha potuto identificare alcuni rilevanti ambiti nei quali appare più fruttuoso incentivare un miglioramento dell’efficienza energetica.

Questo seminario è parte di un "road show" che sta attraversando tutto il Paese e ha lo scopo di presentare i risultati della ricerca, per coinvolgere e sensibilizzare gli operatori economici e le istituzioni locali, in particolare la Regione Puglia, che ha sempre posto il tema dell'energia quale motore essenziale delle strategie di Governo.

La prima parte sarà dedicata alla discussione generale, in riferimento allo studio condotto da Confindustria ed al Piano nazionale sull'efficienza energetica.

Seguiranno tre distinti workshop di approfondimento tecnico, dedicati agli interventi di miglioramento dell'efficienza dei motori elettrici, all'ottimizzazione degli usi energetici negli edifici e nell'illuminazione pubblica e agli impianti di cogenerazione di elettricità e calore.

Dopo i saluti di Salvatore Marzano, rettore del Politecnico di Bari, di Nicola De Bartolomeo, presidente di Confindustria Puglia, e Sandro Frisullo, vice presidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, seguirà l’Illustrazione dei principali risultati dello studio di Confindustria a cura di Massimo Beccarello, chief energy project di Confindustria, Alessandro Clerici, vice presidente della Commissione Energia di Confindustria, Massimo Gallanti, direttore del Dipartimento di Economia Sistemi Elettrici del CESI Ricerca.

“Le politiche dell’efficienza energetica, i nuovi strumenti d’intervento” è il tema dell’intervento di Sara Romano, direttore generale della Direzione generale per l’energia e le risorse minerarie del Ministero Sviluppo Economico. Interverranno Canio Scianatico, amministratore delegato della Fantini Scianatico s.p.a. e Gianfranco Viesti, presidente dell'Arti Puglia sui casi e le esperienze del territorio.

Sul tema delle misure regionali a sostegno dell'efficienza energetica interverranno Michele Losappio, assessore all'Ecologia della Regione Puglia e Angela Barbanente, assessore all'Assetto del Territorio della Regione Puglia. Chiuderà i lavori Paride De Masi, presidente del Comitato Energia di Confindustria Puglia e coordinatore nazionale per l'Energia da fonti rinnovabili di Confindustria.

 

 

 

 

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)