Privacy Policy politicamentecorretto.com - Il 25 agosto a Reggio Emilia il 16° Festival Tricolore della Canzone Italiana. Presenta Odilio Buzzoni‏

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Il 25 agosto a Reggio Emilia il 16° Festival Tricolore della Canzone Italiana. Presenta Odilio Buzzoni‏

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 Nino Bellinvia


 16° Festival Tricolore della Canzone Italiana. Si svolge il prossimo 25 agosto (ore 20.30 alle ore 24.00) a Reggio Emilia presso il Parco Cervi (ex Tocci), Piazzale Fiume con la direzione artistica del prof. Francesco Poli. E’ organizzato dall’Associazione “Festival Tricolore” in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, F.I.L.E.F. (Federazione Italiana Lavorati E Famiglie all’Estero) e ARCI Solidarietà.
Odilio Buzzoni presenta questo nuovo appuntamento che, come dice lo stesso in qualità di presidente dell’associazione organizzatrice, ha lo scopo di valorizzare gli autori, stimolare la produzione, promuovere e diffondere la canzone italiana nel mondo e nello stesso tempo ricordare che il Primo Tricolore è nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.
Gli interpreti delle canzoni sono giovani cantanti vincitori di diverse selezioni avvenute nel corso del 2011 e del 2012. Artisti di sicuro talento, alcuni dei quali con diverse incisioni già all’attivo e vincitori di varie manifestazioni.
Diverse le canzoni giunte non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Un’apposita commissione artistica giudicatrice ne ha scelto quindici che saranno in gara proprio sabato 25 agosto.
Ad aprire la serata sarà il “12° Festival Tricolore dei Bambini” con in gara le canzoni “La Gabriella” di C. Paterlini, “L’amore per la matematica” di S. Mantovani e R. Talamoni, “Il lupo pasta-frutta” di S. Mantovani e E. Tellini e “Acqua” di G. Scaffidi. I bambini che le interpreteranno (canteranno anche brani noti al pubblico) sono rispettivamente: Lisa di Reggio Emilia, Matteo di Chioggia/Venezia, Nicola e Giorgia di Ravenna ed Elena di Reggio Emilia.

 Seguirà la 16.ma edizione del “Festival Tricolore della Canzone Italiana” di cui sarà graditissima ospite d’onore la 21enne cantante pesarese Marzia Paolini che di recente ha inciso un CD con una casa discografica belga con brani in francese del genere “…alla Edith Piaff”. Qui di seguito il nome degli interpreti con tra parentesi il titolo della canzone interpretata ed i nomi degli autori: Marina di Verona (“I modi del ridere” di M. Froio ed E. Grazioli), Giulia di Verona (“Ritornerà”), “Matteo di Reggio Emilia (“Salve Italia” di M. Barigazzi e C. Musi), Emanuele di Caltanissetta (Il cuore di tutti noi” di A. F. Fulgoni e M. Roversi), Beverly – Pietro - Alessia e Bruna di Roma (Muchaco” di Mattiuzzo), Dario e Letizia di Pisa (Un’altra donna un altro amore” di M. Caprai), Lisa e Biagio di Mantova (Per non dimenticare” di M. Traini e F. Branella), Donato di Massafra/Taranto (Sai” di Donato Quero), Lillo di Milano (“Una strada come tante” di P. Principe, C. Cassina , A. Sala e Fiorbel), Antonella di Napoli 8”Frenesia” di M. Capaccioli e C. Casalburi), Giancarlo di Firenze (“Quando nasce un fiore” di G. Benericetti).
La giuria avrà un compito non facile perché dovrà premiare i cantanti e gli autori (sarà stilata anche una classifica dei brani patriottici). I più bravi riceveranno in premio una bellissima e significativa targa che rappresenta la Sala del Tricolore, dove è nata la Bandiera.
 
Ai nostri ricordiamo l’associazione organizzatrice del Festival ha a disposizione CD e DVD di precedenti edizioni.
Per informazioni: Festival Tricolore della Canzone Italiana – Via S: Domenico 12/a – 42100 Reggio Emilia – Tel. 0522455257 – Cell. 3474933630,
Nella foto la locandina del 16° Festival Tricolore dalla Canzone Italiana.

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)