Privacy Policy politicamentecorretto.com - Il Rione Imperiali ha vinto la Giostra dei Cavalieri 2012, evento collaterale del Palio della Mezzaluna di Massafra

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Il Rione Imperiali ha vinto la Giostra dei Cavalieri 2012, evento collaterale del Palio della Mezzaluna di Massafra

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

 

Il Rione Imperiale, grazie ai suoi Cosimo Giovinazzi e Aldo Serio, ha vinto la Giostra dei Cavalieri che si è svolta ieri, 16 settembre, presso il campo B dello Stadio Italia.
Dopo la sfilata lungo Corso Roma dei cavalieri, preceduti da alcuni rappresentanti degli Sbandieratori del Rione Lama di Oria e da donna Isabella Monsorio in carrozza, tantissimi spettatori hanno potuto assistere ad un’avvincente disfida fra i cavalieri dei sei rioni in un atmosfera medievale allestita in modo dettagliata da "Di Pierro Pubblicità”.
La manifestazione, che ha riscontrato un grandissimo interesse da parte della Città e richiamato molti forestieri, rientra negli eventi collaterali della sesta edizione del Palio della Mezzaluna 2012 organizzata dall’Associazione Culturale “MassafraNostra” presieduta dal cav. Vincenzo Bommino, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Martino Tamburrano, e quest’anno con il patrocinio del “GAL – Luoghi del Mito”.
La sfida tra i cavaliere di ogni Rione, con il proprio cavallo, consisteva nel percorrere circa 500 metri, cercando di infilzare gli anelli appesi sulle tre torri disseminate sul percorso e di totalizzare il maggior punteggio nel minor tempo possibile. Dimostrando, inoltre, di possedere abilità, equilibrio ed agilità, prima con la lancia, poi con la spada.
Durante la serata c'è stato anche il Grande Spettacolo Equestre di Andrea Giovannini del Centro Arte Equestre di Nettuno (Roma), lo Spettacolo con i falconieri di Lenne con Angelo Emilio Bergamotto e l’esibizione dell’Associazione “Dionysiakos” con Angelica Cardone. La serata è stata presentata da Tiziana Gentile. All'ottima riuscita della manifestazione hanno collaborato le Associazioni "ProLoco Massafra" e "La Rupe".
Di seguito la classifica finale della serata che, combinata con la classifica delle “Olimpiadi in Palio” decreterà il rione vincitore, fra Pappacoda (detentori del Palio), SS. Medici, Santa Caterina, Imperiali, San Marco e Gesù Bambino, che avrà l’onore di sfilare accanto al Carroccio, simbolo del Comune, durante il corteo storico celebrativo. Il momento clou del Palio della Mezzaluna si terrà domenica 23 settembre, in serata, con il corteo e con l’entusiasmante staffetta tra gli atleti dei rioni che sancirà il vincitore dell’edizione 2012 della manifestazione.
Questa la classifica finale della Giostra dei Cavalieri 2912: 1°) Rione Imperiali (cavalieri Cosimo Giovinazzi e Aldo Serio, punti 107; 2°) Rione Pappacoda (calalieri Tony Lomonte e Giampiero Turi) punti 102; 3°) Rione SS. Medici  (cavalieri Cosimo Ricci e Vincenzo Aloisio) punti 98; 4°) Rione S: Caterina (cavalieri Vito Pantaleo e Gaetano Serio) punti 80; 5°) Rione San Marco (cavalieri Luigi Giovinazzi e Angelo Bufano) punti 58; 6°) Rione Gesù Bambino (Giuseppe Coronese e Giuseppe Oliva) punti 42.
Appuntamento domani, martedì 18 settembre, con inizio alle ore 19,00, presso la Parrocchia S. Leopoldo (ore 19.00) le “Olimpiadi in Palio”, giochi a punti fra gli atleti dei sei rioni della città, che rappresentano un’occasione di aggregazione fra le comunità parrocchiali e di socializzazione per i ragazzi. Anche quest’anno, quindi, grande festa con l’ “One Game Day”, per un’unica giornata interamente dedicata ai giochi.
Domenica 23 settembre si avrà luogo la giornata più importante della celebrazione del Palio della Mezzaluna. In mattinata (ore 11,00) spettacolo degli sbandieratori di Oria in piazza V. Emanuele. Seguirà la cerimonia della lettura del Bando da parte dell’Araldo (ore 12,00) in piazza Garibaldi. Nel pomeriggio, dalle ore 19,00, grande corteo storico, a cui prenderanno parte circa 200 personaggi fra figuranti, sbandieratori e cavalieri in rappresentanza dei sei Rioni di Massafra, che sfileranno in abiti d’epoca lungo le vie principali della città. Subito dopo l’entusiasmante corsa del palio, che sancirà il rione vincitore del Palio a cui andrà il vessillo 2012, come da tradizione realizzato dal noto designer massafrese Nicola Andreace.
Le manifestazioni celebrative si concluderanno domenica 7 ottobre con la cerimonia di consegna del Palio nella chiesa del Rione vincitore.
Nella foto di Luigi Serio il manifesto della Giostra dei Cavalieri.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)