Privacy Policy politicamentecorretto.com - Successo per i Gruppi d’Acquisto Fotovoltai​co nel bresciano: 20 febbraio serata informativ​a a Rezzato

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Successo per i Gruppi d’Acquisto Fotovoltai​co nel bresciano: 20 febbraio serata informativ​a a Rezzato

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image


 
Mercoledì 20 febbraio si terrà, alle 20.45 a Rezzato (Brescia), presso la sala civica Italo Calvino in via Leonardo da Vinci, 44, una serata informativa nella quale i cittadini potranno conoscere tutti i vantaggi previsti per chi aderisce ai Gruppi di Acquisto Fotovoltaico, usufruendo degli incentivi del Quinto Conto Energia e realizzando l’impianto in regime di detrazione fiscale del 50%.
 
I cittadini bresciani hanno dimostrato un concreto apprezzamento per iGruppi d’Acquisto Fotovoltaico: nelle 5 edizioni del progetto di Energoclub Onlus, dal 2009 al 2012, sono stati installati 259 impianti domestici, distribuiti in ben 56 Comuni della provincia, per una potenza complessiva totale di 1.000 Kilowatt.
In queste prime settimane del 2013 però il Quinto Conto Energia sta pian piano erodendo gli ultimi fondi disponibili per le tariffe incentivanti degli impianti fotovoltaici. Il costo annuo totale delle tariffe incentivanti si sta avvicinando al fatidico tetto massimo di 6 miliardi e 700 milioni.
 
Gli esperti del settore stimano che il tetto massimo potrebbe essere raggiunto verso al metà di marzo e che da quella data  scatterebbero gli ultimi 30 giorni utili per connettere l'impianto alla rete elettrica ed acquisire il diritto alla tariffa incentivante.
Si è dunque giunti al capolinea con la realizzazione degli impianti fotovoltaici in Italia? I Comuni di Rezzato, di Roncadelle ed EnergoClub pensano di no ed hanno quindi deciso di promuovere la sesta edizione in provincia di Brescia del Gruppo di Acquisto Fotovoltaico.
Il progetto prevede che i cittadini realizzino il proprio impianto fotovoltaico accedendo alle tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia, ma, nel caso in cui la disponibilità degli incentivi dovesse esaurirsi prima di aver connesso l'impianto alla rete elettrica , il GAF prevede la possibilità di installare l'impianto secondo “un iter procedurale di riserva”, sempre a condizioni economiche convenienti.
Infatti i cittadini iscritti al GAF che non riuscissero ad accedere agli incentivi del Quinto Conto Energia potranno realizzare il proprio impianto sfruttando la detraibilità IRPEF del 50% dei costi sostenuti per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica effettuati sulla propria abitazione.
Fra gli interventi sono previste anche le installazioni di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia e quindi di impianti fotovoltaici.
Gli impianti realizzati in regime di detrazione IRPEF del 50% avranno inoltre la possibilità sottoscrivere una particolare forma di contratto di fornitura dell'energia elettrica, detto “Scambio Sul Posto”, che prevede un vantaggioso riconoscimento economico dell'energia immessa in rete dall'impianto fotovoltaico di un cittadino (tipologia di contratto preclusa invece a coloro il cui impianto gode delle tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia).
Il nuovo GAF ha aperto le iscrizioni da qualche settimana in una fase alquanto incerta del settore fotovoltaico, ma sono già una dozzina i cittadini iscritti al Gruppo di Acquisto dopo la prima serata di presentazione tenutasi a Roncadelle lo scorso 17 gennaio.
Il progetto prevede un'attività di consulenza presso gli sportelli del GAF: i collaboratori di EnergoClub saranno presenti tutti i sabato mattina, fino al 23 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sia a Rezzato, c/o Municipio, P.zza Vantini, 21 ingresso dal retro, che a Roncadelle, c/o Municipio, via Roma 50.
Allo sportello i cittadini potranno conoscere i dettagli del progetto GAF ed avere chiarimenti e delucidazioni di carattere tecnico, commerciale e normativo relativamente all'installazione di un impianto fotovoltaico.
E' importante sottolineare che il progetto del GAF ha il pregio di essere una proposta aperta: possono infatti aderire tutti i cittadini e le imprese il cui impianto venga realizzato entro un raggio di 50 km da Brescia.
 
 
 
Data 18/02/13
 
 
 
Nicola Clemente
 
 
 
Resp. Ufficio stampa
 
 
 
Cell. 347 6426342
 
 
 
nicola.clemente@energoclub.org

Invia commento comment Commenti (0 inviato)