Privacy Policy politicamentecorretto.com - "Verano Italiano"

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

"Verano Italiano"

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

"Lunedì 27 scorso alle 12 l'Ambasciatore Guido La Tella e il Ministro de Cultura de la Ciudad Autónoma de Buenos Aires, Hernán Lombardi, hanno presentato il programma degli eventi culturali "Verano Italiano".
“Verano Italiano”, che avrà luogo dal 2 giugno al 5 luglio, include eventi di musica classica (concerto dei Cameristi della Scala di Milano e concerti del violinista Uto Ughi) e di musica leggera ed etnico-popolare (Cantautori Franco Battiato ed Eugenio Bennato). Sarà presente anche l'opera con "Pagliacci" e "Il Trovatore"". Così si legge sul quotidiano "L’italiano".

"Ci sarà occasione di rivivere la tradizione cinematografica italiana a partire da una retrospettiva di film del poeta, scrittore e cineasta Pier Paolo Pasolini assieme ad un ciclo di proiezioni del nuovo cinema italiano. Questa retrospettiva sarà accompagnata da una mostra fotografica che illustrerà il lavoro di Pasolini sul set.

Saranno presentate opere teatrali con protagonisti gli attori Virginia Innocenti e Gianpaolo Samá.

Nei locali dell'Usina del Arte e nel Museo de Arte Moderno verrà offerta al pubblico un'ampia panoramica della pittura e scultura italiana contemporanee.

Per quanto riguarda le arti culinarie, dal 21 al 28 di giugno la gastronomia italiana sarà protagonista con una serie di eventi organizzati da più di venti ristoranti italiani di Buenos Aires con esperti di cucina e degustazioni. A questo progetto collabora attivamente "L'Italiano"

Infine ci sarà la biciclettata prevista per il 22 giugno attraverso i punti più emblematici della presenza italiana in Buenos Aires con "sorprese" durante il tragitto. Seguirà un concerto di Eugenio Bennato nel quartiere simbolico de La Boca.

"Verano italiano" è frutto di un grande sforzo congiunto fra la Ciudad Autónoma de Buenos Aires e le principali istituzioni italiane che operano nella Capitale (Ambasciata, Consolato Generale e Istituto Italiano di Cultura) allo scopo di presentare un ricco e vario panorama culturale e artistico dell'Italia contemporanea nel mese in cui si festeggia l'anniversario della Repubblica Italiana. E' anche l'anno nel quale l'Italia celebra anche i valori dell'innovazione e della sperimentazione, l'"Italia del Sapere" con la presentazione di prodotti d'eccellenza, dei quali "Verano italiano" vuole essere un esempio.

Alcuni eventi saranno presentati nel Teatro Coliseo, spazio che appartiene allo Stato Italiano e che è parte del Palazzo Italia. Ad entrambi sono state dedicate negli ultimi anni molte energie e risorse con l'obiettivo di offrire alla città un punto di riferimento imprescindibile per la visibilità e la promozione del Sistema Italia".

Invia commento comment Commenti (0 inviato)