Privacy Policy politicamentecorretto.com - Garavini (PD): "Modificato il 416-ter: un importante passo avanti nel contrasto alle infiltrazioni delle mafie in politica"

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Garavini (PD): "Modificato il 416-ter: un importante passo avanti nel contrasto alle infiltrazioni delle mafie in politica"

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

"La modifica dell’articolo 416-ter del codice penale è un grande risultato, che può dare un contributo efficace nella lotta alle infiltrazioni della criminalit à organizzata nella politica. Le mafie oggi sono particolarmente pericolose perchè sono riuscite ad entrare nei meccanismi politici di assegnazione di risorse pubbliche. Ecco perché è importante dotarci di uno strumento che puó essere determinante nel contrasto di tali fenomeni". Lo ha detto Laura Garavini, già capogruppo PD in Commissione Antimafia, intervenendo in aula sulla rettifica del codice penale che introduce il reato di scambio di voto politico-mafioso, anche in assenza di uno scambio in denaro.

 

Già dalla precedente legislatura Laura Garavini è stata prima firmataria di diversi emendamenti volti ad introdurre questa efficace fattispecie di reato. Nè col Governo Berlusconi, nè col Governo Monti si erano create le condizioni per introdurre questo reato, ha precisato la deputata, concludendo: "Solo sei mesi fa eravamo praticamente soli, come Partito Democratico, a volere l’introduzione del 416-ter. Va dato atto alla campagna della società civile "Riparte il futuro" di essere riuscita a sensibilizzare le diverse forze politiche finora restie alla previsione del 416-ter. Una grande vittoria, simbolica e politica, testimonianza di quanto sia importante che sia il PD a dettare la linea dell’attuale Governo".

 

Invia commento comment Commenti (1 inviato)

  • Inviato in data rosario cambiano, 19 Luglio, 2013 08:00:55
    Chissa´ come viene chiamato il voto dei Patronati all´estero.