Privacy Policy politicamentecorretto.com - Palio della Mezzaluna di Massafra. Giovedì seminario su aree rurali e valorizzazione risorse locali

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Palio della Mezzaluna di Massafra. Giovedì seminario su aree rurali e valorizzazione risorse locali

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

 

 

Giovedì 19 settembre 2013, a partire dalle ore 20.00, nella suggestiva cornice dell’atrio del Castello medievale di Massafra, l’associazione culturale “MassafraNostra”, con la collaborazione del Gal Luoghi del Mito e il patrocinio del Comune, organizza il seminario “La diversificazione dell’economia delle aree rurali attraverso la valorizzazione in chiave turistica delle risorse locali. Lo sviluppo di prodotti turistici in grado di coniugare l’offerta ricettiva con le risorse storico culturali”. L’incontro, sarà moderato da Walter Baldacconi, direttore di Studio 100 Tv.

Introduce il professor Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei. Dopo i saluti di Paolo Nigro, presidente del Gal Luoghi del Mito, seguiranno gli interventi di: Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; professor Ennio Suma, docente di Storia Medievale ed esponente dell’organizzazione del Torneo dei Rioni di Oria; Emilio Pinto, consigliere comunale di Oria con delega al Torneo dei Rioni;  Martino Tamburrano, sindaco di Massafra; Luigi Pinto, sindaco di Mottola e vicepresidente del Gal Luoghi del Mito; Antonio Viesti, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Massafra; Cosimo Giannotta, consigliere per Massafra al Cda del Gal Luoghi del Mito.

Il convegno rientra nel programma dell’edizione 2013 del Palio della Mezzaluna - manifestazione storico-rievocativa in costume della battaglia tra massafresi e turchi, sul fiume Tara, del 14 settembre del 1594.

Ricordiamo che promotore del seminario è il GAL (Gruppo di Azione Locale) Luoghi del Mito che  comprende tutti e sette i comuni del versante occidentale della provincia di Taranto (Massafra, Mottola, Palagiano, Palagianello, Castellaneta, Ginosa e Laterza). Il territorio di questi comuni ha forti potenzialità dal punto di vista della bellezza del paesaggio, della presenza di numerosi prodotti agroalimentari tipici e di qualità, di aree rurali di alto pregio ambientale e della buona diversificazione dell’offerta turistica rurale.

Incentivare l'integrazione tra turismo e promozione della commercializzazione delle produzioni tipiche locali ed accrescere l’attrattività dell’ambiente rurale sono alcuni degli obiettivi del Gal, che si propone, in particolare, di sostenere il miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici, in sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale, artigianale, con Enti pubblici, associazioni e altri soggetti, al fine di creare centri di informazione di servizi turistici, che promuovano i prodotti tipici e locali.

Per maggiori informazioni: segreteria Gal Luoghi del Mito – Tel. 0998866021; e-mail: info@luoghidelmito.it;  Segreteria Palio della Mezzaluna – Tel. Tel. 3402762864; 3337415482; e-mail: info@paliodellamezzaluna.it.; comunicazione@paliodellamezzaluna.it

Nella foto l’invito del seminario con un manifesto creato graficamente dall’artista Nicola Andreace.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)