Privacy Policy politicamentecorretto.com - Anche la poetessa italo-francese Maria Salamone tra gli ospiti al Forum Culturale e Associativo di Vigneux-sur-Seine

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Anche la poetessa italo-francese Maria Salamone tra gli ospiti al Forum Culturale e Associativo di Vigneux-sur-Seine

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

Grande successo della prima edizione del Forum Culturale e Associativo cjhe si è tenuto nei giorni scorsi a Vigneux-sur-Seine, regione parigina,presso il Centro Culturale Georges Brassens. E’ stata una manifestazione di grande rilievo culturale voluta per valorizzare la Creatività degli italiani di Francia e di Navarre, grazie alla collaborazione dell’Associazione Laziale “Gli amici di Gallinaro”, presieduta da Amerigo Apruzzese, e del comune di Vigneux sur Seine, di cui è sindaco M. Serge Poinsot, che è stato presente insieme alla consorte.

A contribuire al successo della manifestazione la partecipazione de “La Voce”, rivista degli italiani di Francia, diretta da PatriceGaspari.

Fra gli ospiti della regione “Iles de France” anche la poetessa italo-francese Maria Salamone, la quale ha tenuto una mostra delle sue liriche in cornice, e declamato anche durante l’intervista in diretta sulle onde di Radio Aligre (presentata da Raffaele d’Agostini) e di Radio RVVS et Top Italia (interviste di Carmelo Mondello), due Radio Italiane ascoltate da tutti gli italiani della regione Iles de France.

La poetessa Salamone, inoltre, ha tenuto un nuovo récital durante la cena di gala, in presenza di un pubblico dal cuore e dall’accento made in Italy.

A sorpresa, per celebrare la creatività italiana con tutti i partecipanti, è intervenuto il cabarettista Dino, di origine italiana che gode di grande fama in Francia. Con grande semplicità ha salutato tutti i presenti, fra cui la poetessa Salamone, che gli ha fatto dono di una sua lirica in lingua italiana. La comunità italiana di Francia non mancherà di andarlo ad applaudire al “Cabaret Sauvage”, dove tutti i martedì il cabarettista presenta il suo spettacolo “Al gusto italiano” con la sua partner, sulla scena e nella vita: la simpatica e spumeggiante Shirley.

Oltre le liriche della poetessa Salamone, i visitatori hanno potuto apprezzare la voce del giovane e talentuoso tenore Silvano Sapia: una voce straordinaria che sicuramente varcherà le frontiere del successo. Ospiti, inoltre, i pittori Dominique Puglisi e Virginio Vona (quest’ultimo anche autore di BD), gli scrittori Louis Salvatore Bellanti e Stefano Patera, il coro “DI SOL ET DI LA”, l’orchestra “ARC-EN-CIEL” e le cantanti Lydia Martinico, Irene Doria, e Anne-Marie Civardi; il coro DI SOL ET DI LA e l’orchestra ARC-EN-CIEL. Tra gli ospiti anche il musicista Vincenzo Abaldo, venuto per l’occasione da Gallinaro, città della Ciociaria, da dove sono originari gli organizzatori dell’evento.

Il rapporto conviviale e di rispetto reciproco fra il Comune e la comunità italiana di Vigneux-sur-Seine, si è pregiato della presenza di M. Didier Holtgen, consigliere régionale, del primo Assessore, M. Daniel Villatte et Madame, e degli Assessori Gaëtane Guerico, Joël Gruere e Franck Koeberle.

“La comunità italiana di Francia (come ha ricordato la poetessa Maria Salamone), forse più di qualunque altra, ha saputo integrarsi, pur mantenendo la ricchezza della propria lingua e cultura d’origine. Una doppia ricchezza culturale che possiede e condivide nel rispetto del paese d’accoglienza”.

Al centro della foto Maria Salamone con a sinistra, Patrice Gaspari, direttore de "La Voce", e a destra Amerigo Apruzzese, presidente dell'associazione "Gli Amici di Gallinaro".


Invia commento comment Commenti (0 inviato)