Privacy Policy politicamentecorretto.com - IN AUSTRALIA E ARGENTINA LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA FONDAZIONE GIUSEPPE DI VITTORIO

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

IN AUSTRALIA E ARGENTINA LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA FONDAZIONE GIUSEPPE DI VITTORIO

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

 

Numerose iniziative sta organizzando la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, unitamente a Insieme Australia e Insieme Argentina, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Garibaldi, dei 50 anni dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio e dei 60 anni della Costituzione. A rendere noto il il calendario degli appuntamenti è Antonio Bruzzese, Coordinatore Esteri della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
In Australia il 27 agosto presso il Coasit di Melbourne e il 29 a Sydney nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura si svolgeranno le due iniziative celebrative del Bicentenario della nascita di Garibaldi con il patrocinio del Comitato Nazionale per il Bicentenario.
Parteciperanno, oltre ad Annita Garibaldi Jallet, Giuseppe Monsagrati docente di storia contemporanea dell'università La Sapienza di Roma, numerosi studiosi australiani e italo-australiani. Presenti anche le Istituzioni Italiane, Consolati e Istituti di Cultura, oltre ai parlamentari Marco Fedi, Nino Randazzo ma anche rappresentanti del Parlamento australiano.
Il 27 a Melbourne e il 30 a Sydney presso l'Associazione dei Napoletani si svolgeranno le manifestazioni per i 50 anni dalla scomparsa di G. Di Vittorio. Sarà proiettato il film documentario "Voci di ieri e di oggi" a cura del regista Carlo Lizzani e Francesca Del Sette. Immagini inedite dell’Italia prima e dopo la seconda guerra mondiale. Le grandi battaglie per la democrazia e l'emancipazione dei lavoratori.
Seguirà un dibattito sul tema dei diritti dei lavoratori e dell’impegno del sindacato a cui parteciperanno esponenti del mondo sindacale australiano.
Il 5 settembre a Buenos Aires, alle ore 18,30, al Circolo Italiano si svolgerà un incontro dibattito per i 60 anni della Costituzione Italiana.
Non solo un momento celebrativo e di valorizzazione dei principi fondanti e dei valori della nostra Costituzione, ma un’occasione per discutere sulle proposte di modifica con particolare riferimento al federalismo.
I relatori saranno: Renato Zanchetta Presidente Anpi Argentina, Marcelo Tedesco Presidente Circolo S. Pertini, Maria Elena Martin Costituzionalista e deputata Nazionale, Gregorio Badeni Costituzionalista, autore di 47 libri oltre 500 articoli, inoltre collabora con numerose università dell’America e dell’Europa. Seguirà il dibattito.
Numerose le adesioni di grandi Associazioni quali Feditalia, Fediba, delle Istituzioni quali l’Ambasciata Italiana, l’Istituto di Cultura di Buenos Aires, di personalità come Luigi Pallaro e di Parlamentari.

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)