Privacy Policy politicamentecorretto.com - Il 10 maggio 2014 presso l’Appia Palace Hotel di Massafra il corso “Percorsi diagnostici e terapeutici in epatologia”

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Il 10 maggio 2014 presso l’Appia Palace Hotel di Massafra il corso “Percorsi diagnostici e terapeutici in epatologia”

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

 

 

 

 

Sabato 10 maggio 2014 presso la Sala Congressi dell'Appia Palace Hotel di Massafra si svolgerà il Corso Ecm (educazione continua in medicina) “Percorsi diagnostici e terapeutici in Epatologia” rivolto ad un numero programmato di medici internisti, epatologi, gastroenterologi, infettivologi, medicina generale e a n. 25 infermieri. Coordinatore Scientifico è il dr. Antonio Termite, responsabile dell'ambulatorio di Epatologia del P.O. occidentale ASL TA Medicina Castellaneta. Presidenti del corso sono il dr. Remo De Carne, direttore della S.C. di Medicina di Castellaneta, e il dr. Antonio Termite. I lavori scientifici inizieranno alle ore 8.30 con i saluti del direttore generale dr. Fabrizio Scattaglia e la presentazione del corso da parte del dott. Termite. Seguiranno le relazioni dei professori: Savino Bruno dell'Università Fatebenefratelli di Milano, Antonio Craxì dell'università di Palermo; Teresa Santantonio, Vincenzo Palmieri, Pietro Gatti dell'università di Bari, dr. Raffaele Cozzolongo di Castellana Grotte, d.ssa Maria Rendina di Bari, dr. Paolo Tundo di Galatina.

Si parlerà di epatiti virali HBV e HCV correlate che oggi rappresentano un grande problema di sanità pubblica. La terapia dell'epatite HBV correlata è finalizzata a prevenire o arrestare la progressione della malattia da HBV correlata riducendo il rischio di cirrosi, scompenso epatico epatocarcinoma e della necessità di trapianto epatico. Inoltre si parlerà delle linee guida che si riferiscono alla terapia dell'epatite C: telaprevir e boceprevir farmaci attuali per il trattamento dell'epatite C e dei futuri farmaci finalizzati ad aumentare le percentuali di guarigione rispetto ai precedenti trattamenti. Infine si parlerà di epatiti da farmaci, cirrosi biliare primitiva, colangite sclerosante e di epatocarcinoma.

Questo il programma dettagliato del corso.

I SESSIONE - Moderatori: Gioacchino Angarano e Francesco. Resta. Titolo delle relazioni (tra parentesi i nomi dei relatori): “Storia naturale delle epatiti virali croniche HBV e HCV” (Paolo Tundo), “La terapia dell’infezione cronica da HBV: linee guida” (Antonio Termite), “Evoluzione del trattamento dell’HCV: dall’INF ai DAAs” (Michele Milella), “La triplice terapia negli studi real – life: efficacia e tollerabilità” (Teresa Antonia  Santantonio), “La triplice terapia nell’infezione da HCV: trattare o non trattare” (Savino Bruno), “Nuove terapie nell’infezione da HCV: ruolo del PegINF” (Antonio Craxì). Discussione: Anna Maria Maci, Domenico Potenza e Nicola Rosario Minerva.

Dopo un breve intervallo (Coffee break) inizia la II SESSIONE con moderatori Vincenzo Ostilio Palmieri e Andrea Frunzio. Relazioni e relatori: “Epatiti da farmaci” (Angelo Andriulli), “Cirrosi biliare primitiva” (Alfredo Di Leo), “Colangite sclerosante primitiva” (Raffaele Cozzolongo). Discussione: Ernesto Agostinacchio e Francesco Vinelli.

Alle ore 13.30 Light lunch, quindi inizio della III SESSIONE con moderatore Alfredo Di Leo.

Relazioni e relatori (a partire dalle ore 14.30) “Manegement della infezione da HCV pre e post-trapianto” (Maria Rendina), “Epatocarcinoma: stadiazione e linee guida al trattamento” (Vincenzo Ostilio Palmieri), “Trattamento loco-regionale dell’epatocarcinoma” (Pietro Gatti). Discussione: Giuseppe Cuccorese  e Domenico Romagno.

Conclusioni del dott. Antonio Termite e verifica dell’apprendimento da parte dei partecipanti con questionario I lavori si chiuderanno alle ore 17.30 (conclusioni del dott. Antonio Termite e verifica dell’apprendimento da parte dei partecipanti con questionario). Per informazioni: e20econvegni s.r.l. - Via Tasselgardo, 68 - 76125 Trani (BT)
Tel: 0883.954886 - 392.9984388 Fax: 0883.954388; e-mail: info@e20econvegni.it

Nella foto la locandina del corso “Percorsi diagnostici e terapeutici in Epatologia”.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)