Privacy Policy politicamentecorretto.com - DEPUTATI PD ESTERO: I COMITES SARANNO RINNOVATI ENTRO IL 2014. SI RISPETTA LA LEGGE, SI ONORA UN IMPEGNO POLITICO

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

DEPUTATI PD ESTERO: I COMITES SARANNO RINNOVATI ENTRO IL 2014. SI RISPETTA LA LEGGE, SI ONORA UN IMPEGNO POLITICO

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 



Nell’incontro che gli eletti nella circoscrizione Estero hanno avuto con il Sottosegretario Mario Giro, il Governo ha prospettato un’ipotesi di svolgimento delle elezioni dei COMITES entro il 2014 e una proposta operativa che meritano la massima considerazione.
Il Governo, dopo tre precedenti rinvii e un estenuante prolungamento della vita di questi organismi di rappresentanza, che hanno comportato l’abnorme estensione del mandato dello stesso CGIE, ha dichiarato esplicitamente di volere rispettare la legge e di voler onorare l’impegno politico che il Ministro Mogherini ha assunto all’indomani del suo incarico.
Si tratta di un passaggio politico che finalmente chiude un lungo periodo di frustrante paralisi e che contribuisce a restituire credibilità e dignità alle nostre istituzioni di fronte all’ampia platea degli italiani all’estero. Per quanto ci riguarda, esprimiamo il nostro convinto apprezzamento per questo atto di responsabilità istituzionale e di rispetto democratico. Lo facciamo, prima ancora che come parlamentari che sostengono il Governo con il loro voto, come cittadini italiani residenti all’estero, anzi semplicemente come cittadini italiani.
Il risvolto operativo di questa intenzione presenta, com’è facile intuire, anche alcune evidenti difficoltà. Le procedure stabilite nella legge che ha operato il terzo rinvio e nel regolamento attuativo che ha già ricevuto, con condizioni, il parere delle Camere comporta tempi che vanno al di là del 31 dicembre 2014. La soluzione prospettata è dunque quella di ritornare al precedente sistema dell’invio ad personam dei plichi, ma solo agli elettori che esprimano l’opzione di voler votare per corrispondenza. Questo significherebbe contenere una parte dei costi, che altrimenti sarebbero incompatibili con l’attuale situazione finanziaria, e di avviare finalmente il sistema che ormai tutte le forze della rappresentanza, anche a livello parlamentare, considerano quello più adatto per bonificare l’elenco degli elettori e per aumentare i livelli di sicurezza del voto.
Per stare nei tempi, sarà necessario adottare un decreto che dovrà essere convertito in tempi molto brevi. Su questo, dichiariamo la piena disponibilità nostra e dei nostri gruppi parlamentari, che in entrambi i rami del Parlamento sono decisivi per un positivo risultato.
Il Sottosegretario Giro, anche alla luce del confronto che c’è stato, ha annunciato che il Governo farà alcune verifiche sulle soluzioni operative, con l’intento comunque di arrivare al risultato di restituire gli organismi di rappresentanza dei cittadini italiani all’estero alla loro fisiologia democratica. La carenza di fondi era stata la ragione fondamentale del rinvio addotta dai precedenti Governi. Il fatto che ora si dichiari che le difficoltà finanziarie non possono continuare a bloccare l’esercizio della democrazia rappresenta un messaggio politico e culturale che va al di là del pur importante rinnovo dei COMITES e, a seguire, del CGIE.

I deputati PD Estero: Farina, Fedi, Garavini, La Marca, Porta  

 

On./Hon. Francesca La Marca
Circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America
Electoral College - North and Central America
Via Poli 13, 00187 Roma
Tel. +39 06 6760 5703
Fax +39 06 6760 5005
wlmailhtml:{EF2C43CA-667A-4E94-A1BA-6C0EAE9680CB}mid://00000226/!x-usc:mailto:lamarca_f@camera.it
www.francescalamarca.com

Invia commento comment Commenti (0 inviato)