Privacy Policy politicamentecorretto.com - LA MARCA (PD): ELEZIONI COMITES: ANCHE IN CANADA SI VOTERA’ COME NELLE ALTRE PARTI DEL MONDO. PROMUOVERE ORA LA PIU’ AMPIA ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI ELETTORI

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

LA MARCA (PD): ELEZIONI COMITES: ANCHE IN CANADA SI VOTERA’ COME NELLE ALTRE PARTI DEL MONDO. PROMUOVERE ORA LA PIU’ AMPIA ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI ELETTORI

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

I cittadini italiani residenti in Canada, in occasione del prossimo rinnovo dei COMITES che dovrebbe avvenire nelle prime settimane di dicembre, potranno votare per corrispondenza come gli altri connazionali presenti in ogni parte del mondo. Si supera in questo modo un’anomalia che aveva caratterizzato le precedenti elezioni e si stabilisce un criterio di uniformità che certamente contribuisce al corretto esercizio di un diritto fondamentale di cittadinanza qual è il voto.

Desidero esprimere il mio apprezzamento e la mia riconoscenza alle autorità canadesi che si sono compenetrate di una giusta esigenza democratica riguardante la comunità italiana e all’Ambasciatore italiano ad Ottawa Gian Lorenzo Cornado, che anche in questa occasione ha dato prova di impegno e concretezza nella tutela dei nostri interessi nazionali.

Ora tocca a tutti noi dare una risposta adeguata all’importanza dell’appuntamento elettorale e al riconoscimento che è venuto dalle autorità canadesi. In concreto, si tratterà di informare in modo adeguato gli aventi diritto e sostenere la più ampia partecipazione al voto con cui si rinnoveranno i cinque COMITES canadesi, che, nonostante le remore istituzionali e finanziare, hanno dato prova di impegno e responsabilità. E’ necessario un grande sforzo da parte di tutti perché nel decreto emanato dal Governo e all’esame delle Camere, si prevede l’obbligo dell’iscrizione negli elenchi degli elettori per poter  ricevere il plico elettorale. Per questo, mentre continuo ad utilizzare le mie reti di contatto con gli elettori per informarli degli adempimenti necessari, rinnovo il mio appello all’iscrizione fin dai prossimi giorni e mi rendo disponibile per ogni forma di iniziativa di promozione che possa svolgersi nella Ripartizione Nord e Centro America.

Ricordo che le domande di iscrizione nell’elenco elettorale per l’ammissione al voto per corrispondenza per l’elezione dei Com.It.Es possono, in ogni caso, essere fin d’ora presentate: personalmente all’Ufficio consolare di riferimento, oppure inviate al medesimo ufficio per posta, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata, allegando copia non autenticata del documento di identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare.

Lo schema di domanda di iscrizione, che accludo in facsimile alla presente comunicazione, può essere rilevato sul sito dell’Ambasciata e del proprio Consolato di riferimento:

Per ognuno di noi, dunque, il sostegno alla partecipazione elettorale sia il primo pensiero e il primo dovere civico da assolvere.

On. Francesca La Marca

 

Per informazioni generali e per scaricare il modulo di iscrizione riferito alla propria circoscrizione consolare consultare, vi invito a visitare i seguenti siti:

Ambasciata Ottawa:

http://www.ambottawa.esteri.it/Ambasciata_Ottawa/Archivio_News/COMITES_2014.htm

Consolato Toronto:

http://www.constoronto.esteri.it/Consolato_Toronto/Archivio_News/Avviso+sulle+elezioni+dei+Comites+2014.htm

Consolato Montreal:

http://www.consmontreal.esteri.it/NR/rdonlyres/4FE024FA-BA75-4DF7-922D-C28CB3B610B5/28181/AVVISOELEZIONIDEICOMITES2014web1.pdf

Consolato Vancouver:

http://www.consvancouver.esteri.it/Consolato_Vancouver/Archivio_News/CONTRIBUTO+INFOIBATI.htm

 

 


On./Hon. Francesca La Marca

Circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America
Electoral College - North and Central America
Via Poli 13, 00187 Roma
Tel. +39 06 6760 5703
Fax +39 06 6760 5005
lamarca_f@camera.it
www.francescalamarca.com

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)