Privacy Policy politicamentecorretto.com - Come mai un giornale fino a ieri considerato “merde” oggi è diventato pregiatissimo nettare?

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Come mai un giornale fino a ieri considerato “merde” oggi è diventato pregiatissimo nettare?

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

Come mai? Come mai un giornale che fino a ieri gli stessi francesi consideravano “merde”, oggi è diventato nettare? Come mai vignette dileggianti il sacro, disprezzate sino  a ieri, per la volgarità, lo squallore, sono diventate cosa buona e giusta, lodevoli, encomiabili? Un’azione terroristica nefanda, esecrabile, le ha di colpo trasformate? Non sono più le vignette di prima?

Come mai quel crocifisso che tanti nel nostro Paese si sono battuti strenuamente affinché non fosse rimosso dalle aule scolastiche, adesso possiamo vederlo con ammirazione sbeffeggiato in una vignetta? Siamo tutti d’accordo, e ci mancherebbe altro non lo fossimo,  che quella strage è da condannare, siamo tutti d’accordo, e ci mancherebbe non lo fossimo, che la libertà d'espressione è un valore irrinunciabile, ma non lo sono anche la convivenza civile alla quale dobbiamo educare i nostri figli, il rispetto per il prossimo? La “liberté” è un grande valore, ma non lo è anche la “fraternité”? Se tu non credi in Dio perché devi schernire volgarmente sguaiatamente il Dio in cui credo io? La legge ovviamente, sin troppo ovviamente, non può censurare la satira, ma non tutto ciò che è permesso dalla legge civile, è permesso dalla legge morale.

Elisa Merlo

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)