Privacy Policy politicamentecorretto.com - “Melodie dal Cuore al Fronte”. Nuovo progetto dei Jalisse

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

“Melodie dal Cuore al Fronte”. Nuovo progetto dei Jalisse

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 


 

 

Il conduttore radiofonico e televisivo, autore televisivo, attore e produttore discografico italiano Nicola Savino, nel backstage di “Quelli che il calcio” ha firmato nei giorni scorsi la menzione che verrà offerta alle 15 scuole medie del Veneto che partecipano a “Melodie dal Cuore al Fronte”. Un ringraziamento a Nicola Savino dai Jalisse che tornano a far parlare di loro, non per una nuova uscita discografica, ma per aver sposato questa iniziativa che li vede protagonisti di un progetto letterario-musicale, sostenuto dalla Regione Veneto, che vuole celebrare il centenario della Grande Guerra, ideato e promosso dall’Associazione “Crescere Creativi”, coordinata dagli stessi Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci). Un progetto, multidisciplinare e formativo, ispirato alla scuola dei Cantautori, che si rivolge alle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado delle sette province venete.

Nelle classi si scoprirà come nasce una canzone, come scaturisce l’ispirazione e come si scrive un testo legandolo alla musica, per dar vita al brano che verrà musicato da un’orchestra e interpretato da voci soliste e cori in un concerto aperto al pubblico.

Con il supporto di musicisti, compositori, artisti noti ed emergenti (scelti dalla Produzione) che supporteranno i ragazzi delle Scuole, il progetto “Melodie dal Cuore al Fronte” , organizzato in più fasi.

I ragazzi inizieranno da un lavoro di ricerca storica e realizzeranno, in classe, idee e pensieri, rime e versi liberi, grazie ad uno schema iniziale dato da Alessandra e Fabio, sulla struttura tipo di una canzone popolare; quartine, strofe, ritornelli per portare in musica la figura romantica degli eroi della Prima Guerra Mondiale.

Un grande concerto finale a chiusura del progetto riunirà entro marzo ed in luogo da stabilire, le classi e le famiglie per condividere le emozioni raccontate dai ragazzi sul tema della Grande Guerra. Ogni canzone interpretata al concerto finale sarà illustrata e raccontata anche con attività parallele come disegni, fotografie, video e tutti i possibili linguaggi espressivi e comunicativi, a sviluppare le competenze individuali degli alunni.

Il progetto, attivo dal 2005, intende evidenziare la creatività dei ragazzi attraverso la realizzazione di canzoni partendo dalla scrittura del testo, proprio come veri Cantautori Nati.

Il duo Jalisse, lo sanno tutti, è formato dai coniugi Alessandra Drusian e Fabio Ricci (anche direttore artistico delle Produzioni ed Edizioni Musicali Tregatti e direttore artistico del Premio Internazionale “DOC MUSIC CONTEST” 2014 di Rieti). Il duo ha vinto il Festival di Sanremo nel 1997 con “Fiumi di parole”, ha inciso tre album (“Il cerchio magico del mondo”, “Siedi e ascolta”, “Linguaggio universale”) e 15 singoli. Ultimi dei quali “Tra rose e cielo”, “E se torna la voce”, “Dove sei” e “L’Alchimista, per sempre tuo cavaliere”.

I Jalisse, sono tra l’altro testimonial del Premio Nazionale “Un Mare di Poesia” di Ostia (III anno consecutivo), ideatori e produttori di “Song of the Knight” per la Journée Mondiale des Chevaliers ed anche ideatori e promotori di “Melodie dal Cuore al Fronte” Grande Guerra per Regione del Veneto e di “Cantautori Nati” per nuove leve e autori in erba.

Tra i premi ricevuti dai Jalisse da ricordare: Best Award Band 2014 (Europa Song); Premio “Impegno Sociale” (alla Fiera Internazionale Musica 2013); Premio alla Carriera al Festival della Campania 2014"; Premio alla Carriera a L'Aquila 2014"; Premio alla Carriera a Mondragone 2014"; Premio “Dono dell'Umanità 2014”.

Il sito istituzionale del loro progetto “Melodie da cuore al fronte” (attivo dal 2005) è: https://melodiedalcuorealfronte.wordpress.com                                                 Per maggiori informazioni rivolgersi al Jalisse Duo, e-mail: tregattiproduzioni@gmail.com

Invia commento comment Commenti (0 inviato)