Privacy Policy politicamentecorretto.com - MAR DEL PLATA UN NUOVO INCONTRO GIOVANI ITALO-ARGENTINI

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

MAR DEL PLATA UN NUOVO INCONTRO GIOVANI ITALO-ARGENTINI

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

MAR DEL PLATA Provincia di Buenos Aires.La Rete dei Giovani Italo Argentini di Mar del Plata è formata da diversi giovani di tutte le regioni d’Italia, alcuni già membri di associazioni, più altri che si stano avvicinando al mondo dell’associazionismo con lo scopo di conservare e sviluppare l'italianità, promuovendo la conoscenza della lingua italiana, delle tradizioni, delle offerte accademiche e lavorative, e della cultura in senso lato, favorendo al tempo stesso il contatto con gli altri giovani sia in Italia che nel resto nel mondo.
Lo scorso 17 settembre la sede dell'Unione Regionale del Molise ha ospitato un nuovo incontro della Rete dei giovani italo-argentini di Mar del Plata. Alla presenza del Console Fausto Panebianco, del presidente del Comites, Raffaele Vitiello, e del consigliere comunale della città, Fernando Rizzi, oltre cinquanta ragazzi, in rappresentanza di diverse associazioni regionali italiane, si sono riuniti per continuare a dibattere su diversi progetti da portare avanti insieme; una sorta di "spazio comune" che va oltre il lavoro da ognuno svolto nelle singole istituzioni.
Come per gli altri incontri, anche quest’ultimo è iniziato con la presentazione della regione dell’associazione ospitante, in questo caso il Molise di cui sono state illustrate bellezze e peculiarità, ma anche i tratti delle politiche migratorie messe in atto per i corregionali emigrati.
A dare il benvenuto ai ragazzi è stato il presidente dell'Unione Regionale del Molise, Esteban Manzo, mentre è toccato a Marite Perrella illustrare il Molise e le attività dell’associazione che molto deve all’ex presidente, Angelo Gizzi. Quindi Marcelo Carrara, presidente dei giovani molisani nel mondo, ha illustrato ai delegati lo svolgimento e le conclusioni della I Prima Conferenza dei Molisani in America Latina, svolta proprio a Mar del Plata dal 12 al 14 settembre scorsi. La giornata si è conclusa con una cena tipica, allietata dalle ragazze del Corpo di ballo "Cosmo Silvaroli" dell'Unione Regionale del Molise.
Quello del 17 settembre è stato il quarto incontro dell'anno e segue i primi due svolti al Circolo Sardo "Grazia Delleda", dove è nato il gruppo, e quello ospitato dalla sede del Centro Pugliese Marplatense.
La Rete può essere contatta via email all’indirizzo retegiovane@hotmail.com.

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)