Privacy Policy politicamentecorretto.com - Dario Fo ed il Fondo Roberto VIlla la più importante occasione per vedere l'unica mostra sul Premio Nobel alla Pro Loco di Castelfranco Emilia

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Dario Fo ed il Fondo Roberto VIlla la più importante occasione per vedere l'unica mostra sul Premio Nobel alla Pro Loco di Castelfranco Emilia

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 

Gentili Signore e Signori,

abbiamo avuto modo di conoscere e costruire dei documenti fotografici unici a testimonianza del lavoro di Dario Fo e Franca Rame, per un lungo, molto lungo, periodo negli anni ’60 a Genova e ’70, fino agli anni ’75 / ’90, poi alla famosa “Palazzina Liberty” di Milano, nonché sulla loro l’ultima presenza in scena, in coppia, nel 2012 al Teatro Dal Verme di Milano, ne “Il Picasso Desnudo”, invitati da Dario Fo personalmente.

 

Abbiamo proposto questi lavori, con queste immagini, alla Proloco di Castelfranco Emilia, particolarmente sensibile alla Cultura del Cinema e del Teatro, per una Mostra - Evento dedicata al nostro Premio Nobel a Venti Anni dall’assegnazione della famosa onorificenza.

 

Con 50/60 immagini in grande formato, l’Exhibition-Event, dedicato al nostro Nobel, prenderà forma nel nuovo spazio espositivo della Proloco di Castelfranco Emilia fatto di immagini mai esposte ed uniche.

 

La mattina di Mercoledì 7 Giugno, ci ha telefonato Jacopo Fo, figlio di Dario Fo e Franca Rame che, informato del nostro progetto, ha voluto segnalarci dove recuperare altre notizie ed immagini per la mostra sul Premio Nobel a Castelfranco Emilia, “messa in cartello” per questo prossimo 9 Settembre 2017.

 

Jacopo Fo, è stato felice di apprenderne la realizzazione poiché, ci ha detto “Il Comune di Milano, ai funerali ha fatto mille promesse e poi sono spariti tutti” ed ha aggiunto una sua valutazione personale non esattamente riferibile.

 

Abbiamo voluto chiedere a Jacopo Fo, che abbiamo conosciuto fin da ragazzo, se avesse tempo e voglia di intervenire al vernissage della mostra portando un suo contributo, ha molto gradito l’ipotesi, ma si è riservato di farci sapere della sua disponibilità per allora, nel momento in cui la Proloco di Castelfranco Emilia gli farà pervenire l’invito ufficiale.

 

Abbiamo il piacere di comunicare che il “Fondo” Italiano, più conosciuto “WorldWide” è stato invitato a rappresentare l’Italia in occasione delle Celebrazioni per il 25° Anniversario dei Rapporti Diplomatici Italia - Bielorussia, all’indirizzo di “Vivere all’Italiana” ed avente per tema “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.

 

Abbiamo anche il piacere di comunicare che il Maestro Enrico Intra, famoso pianista e Direttore d’orchestra, nonché Direttore della Divisione Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado della Fondazione Milano, per l’occasione dell’Evento Dario Fo a Castelfranco Emilia, ha composto e dedicato la Suite “Duo” - nata dalla visione del nostro lavoro.

 

 

1980 il Maestro Enrico Intra con il Maestro Severino Gazzelloni

2017 in concerto Teatro Dal Verme - Milano

 

La Suite è pensata per essere ascoltata sia in riproduzione continua dai visitatori della mostra, durante la proiezione continua del video delle 325 immagini, cosiccome in concerto nell’esecuzione del compositore Maestro Enrico Intra.

 

La Mostra evento sul Teatro Italiano del Premio Nobel - Dario Fo 1997-2017 - “Il Giullare Nobel Venti Anni Dopo” che si svolgerà, per la prima volta in assoluto, a Castelfranco Emilia, presso la nuova sede della Proloco, in occasione della ricorrenza del 20° Anniversario della consegna del Nobel al Letterato ed Attore, al Commediografo e Pittore, a por data dal 09 Settembre 2017 al 28 Ottobre 2017.

 

Il programma prevede la presentazione dettagliata delle immagini esposte, moltissime realizzate in collaborazione e complicità di Dario Fo, da parte dell’Autore delle immagini, Roberto Villa, il Presidente della Proloco Ilario Salvatori, il Curatore della Mostra Maurizio Baroni, il Curatore del Fondo Rosalba Trebian, come sempre provvederà alla gestione in “background” per la riuscita dell’evento autenticamente “audiovisivo

 

Argomento della presentazione è costituito da “Il Teatro Italiano innovato dall’apporto Letterario e Poetico e visionario di Dario Fo”.

 

La durata approssimata di ogni intervento, per interventi multipli, è prevista nell’ordine di 15/20 minuti, o per uno unico per un totale non superiore ai 90/120  minuti complessivi della presentazione dell’evento  nella giornata del 16 Ottobre.

La chiusura è indicata il 22 Novembre 2017.

 

Un cordiale saluto.

 

Rosalba Trebian

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)