Privacy Policy politicamentecorretto.com - Nuovo “Incontro con l’autore” al Teatro Comunale di Massafra. Attesa il 19 marzo la scrittrice-giornalista radio tv Adriana Pannitteri (romanzo “Cronaca di un delitto annunciato”)

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Nuovo “Incontro con l’autore” al Teatro Comunale di Massafra. Attesa il 19 marzo la scrittrice-giornalista radio tv Adriana Pannitteri (romanzo “Cronaca di un delitto annunciato”)

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image
 
 
 
 
Nino Bellinvia
 
 
 
 
 
 
 

Lunedì 19 marzo, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, nuovo “Incontro con l’Autore”. Questa volta l’incontro è con Adriana Pannitteri, autrice del libro “Cronaca di un delitto annunciato”. L’incontro culturale si terrà il 19 marzo, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra. L’evento è organizzato da: Biblioteca Comunale “Paolo Catucci, Assessorato alla P.I. e ai Servizi Sociali del Comune di Massafra, UPGI (Università Popolare delle Gravine Ioniche) e Lions Club “Massafra Mottola le Cripte”, in collaborazione con Leo Club, Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, IISS “De Ruggieri”, ISS “Mondelli - Amaldi”, Donne Europee Federcasalinghe, FIDAPA e Rotary Club.
Interverranno (porteranno indirizzi di saluto) il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, il presidente dell’U.P.G.I. Maria Mastrangelo e il presidente del Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”  Salvatore Marchionna.
Dialogheranno con l’autrice-giornalista Rai Tv Adriana Pannitteri la scrittrice massafrese Consiglia Mosca (chi non ha letto i suoi libri “L’odore del sole” e “Il segreto del re”?), l’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi e l’operatrice del Centro Antiviolenza di Massafra Roberta Girardi.
 
Adriana Pannitteri, nata a Roma, è giornalista del TG1 Rai e ha pubblicato diversi libri tra i quali: “Madri assassine. Diario da Castiglione delle Stiviere” (Gaffi Edityore, 2006), Vite sospese (2007), “La vita senza limiti” (con Beppino Englaro, - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli Editore, 2009), “La pazzia dimenticata. Viaggio negli ospedali psichiatrici giudiziari” (L’Asino d’oro Edizioni, 2013).
“Cronaca di un delitto annunciato” (L’asino d’oro Edizioni, 2018) è il suo primo romanzo liberamente ispirato a una storia vera, che tratta del triste fenomeno del femminicidio. Un tema attualissimo, la storia di un amore malato, che sfocia in un tunnel di follia e violenza. Il romanzo si spinge fino all’abisso, nelle contraddizioni e nella fragilità degli esseri umani, senza retorica e con il ritmo narrativo di un giallo. “E’ veramente grave che al giorno d’oggi (ha detto in un’intervista Adriana Pannitteri) ogni tre giorni muoia una donna per mano di un ex compagno o di un ex marito. Si sta facendo poco in termini di prevenzione e d'incentivazione a terapie specifiche. Non è possibile che ai primi indizi ci si fermi solo al divieto di avvicinare la donna. E’ in quei casi che invece bisogna fare opera di convincimento affinchè l’uomo vada in terapia, altrimenti da questa voragine non se ne esce”.
Gli organizzatori rilevano che attraverso questo confronto culturale si intende ripartire dall’educazione ai sentimenti e alle emozioni fin dai banchi di scuola, per evitare che gli uomini e le donne di oggi e di domani siano nemici e distanti tra loro, capire che il rispetto reciproco è il fondamento di una comunità.
Nella foto invito incontro culturale.

Invia commento comment Commenti (0 inviato)