COMUNICATO STAMPA N. 818

Internazionalizzazione
SI CHIUDE OGGI A BRUXELLES LA SETTIMANA DELLE REGIONI E DELLE CITTA’ – SPACCA: ”OCCASIONE PER L’ATTRATTIVITÀ DEI NOSTRI TERRITORI”

Si chiude domani la quinta edizione degli Open Days – European Week of Regions and Cities – il più grande evento annuale sulle politiche regionali comunitarie, organizzato dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione Europea. Anche questa edizione prevede un “Caffè degli investitori”, cioè una piattaforma di comunicazione e incontri dedicati agli investitori pubblici e privati. Il Comitato delle Regioni ha voluto quest’anno che gli “Investors Cafè” si concentrassero su alcuni macro – temi. Le Marche lavorano al tema ricerca e innovazione, settore importante anche per i suoi riflessi sulle attività di internazionalizzazione. Attrazione degli investitori, distretti e sviluppo regionale, ingegneria finanziaria, reti internazionali, opportunità dei fondi europei 2007 – 2013, queste le altre grandi tematiche oggetto di confronto e approfondimento nella settimana delle Regioni europee. Sono presenti a questa edizione 212 tra Regioni e città da tutta Europa. Le Marche sono rappresentate dalla Regione, dalla Svim – Sviluppo Marche spa e dal sistema dei centri servizi di trasferimento tecnologico. “In questo contesto – ha sottolineato Spacca facendo visita allo stand delle Marche – sono molto importanti gli incontri bilaterali con i soggetti europei attivi nella promozione degli investimenti diretti esteri. Un’occasione da mettere a frutto per sostenere l’attrattività dei nostri territori e dare impulso alla crescita, ulteriore e importante aspetto di quel processo di apertura internazionale che con imprese e istituzioni stiamo portando avanti da tempo. Un aspetto questo che abbiamo inserito nella bozza di legge regionale sull’internazionalizzazione presentata recentemente alla conferenza di Abbadia di Fiastra”. La settimana europea delle Regioni e delle città ha l’obiettivo di riunire, coinvolgere ed informare i soggetti pubblici e privati sulle concrete possibilità di finanziamento offerte dall’Unione Europea. Sono attesi circa 5mila partecipanti e previsti 150 workshop. In parallelo, un centinaio di eventi locali aperti al pubblico, organizzati in varie regioni europee ed incentrati sulla nuova struttura e le future possibilità di finanziamento della politica di coesione.(f.b.)

Fabio Belfiori – Gabinetto del Presidente Stampa e Comunicazione istituzionale – Tel 0718062115 – Fax 0718062105 – email: fabio.belfiori@regione.marche.it

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui