Internazionalizzazione
DELEGAZIONE DI IMPRENDITORI DALL’AFRICA IN VISITA NELLE MARCHE. INTERESSE PARTICOLARE PER IL DISTRETTO DEL LEGNO – MOBILE

Partirà lunedì 22 ottobre la visita di una delegazione di operatori dall’Africa al distretto produttivo marchigiano del legno. L’iniziativa è realizzata dalla Regione Marche e dall’ICE di Ancona (Istituto nazionale per il Commercio Estero), nell’ambito della Convenzione ICE/Regione Marche e in collaborazione con le associazioni di categoria.
I trentacinque imprenditori provenienti da Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Senegal, Sud Africa e Tunisia sono particolarmente interessati alla tecnologia delle macchine per la lavorazione del legno. Le imprese in visita sono produttori di mobili, importatori, distributori e rappresentanti, interessati ad approfondire la conoscenza della realtà produttiva della regione e consolidare i rapporti già esistenti.
Il trend generale delle esportazioni marchigiane di macchinari per la lavorazione del legno in Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Senegal, Sud Africa e Tunisia è positivo, con una crescita nel secondo trimestre 2007 pari al 16% rispetto allo stesso periodo 2006. L’Africa pur essendo ancora un mercato marginale nella lavorazione del legno, dimostra una buona potenzialità determinata dalla ricchezza di materie prime. Le Marche esportano macchinari per la lavorazione del legno principalmente in Algeria (11,3 milioni di euro) e in Sud Africa (8,9 milioni di Euro).
Il programma prevede anche sia visite ai produttori di macchinari, sia ai produttori di mobili. Il 25 ottobre prossimo presso la Confindustria di Pesaro e Urbino verrà realizzato un incontro ufficiale tra i imprenditori marchigiani e i delegati esteri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui