Gedit formazione ha organizzato un corso di aggiornamento sul tema:

IL PUBBLICO IMPIEGO PRIVATIZZATO: L’ACCESSO E LA PROGRESSIONE NELLA CARRIERA

docente: avv. Stefano Nespor, fondatore e direttore della Rivista dell’impiego e della dirigenza pubblica. È esperto di diritto amministrativo e assiste organizzazioni sindacali, enti pubblici ed enti locali come consulente per le questioni concernenti il pubblico impiego.

presentazione e obiettivi del corso
All’inizio degli anni Novanta è stata avviata la cosiddetta “privatizzazione del pubblico impiego”, una delle più importanti e complesse riforme della pubblica amministrazione mai attuate in Italia.
Alcuni milioni di dipendenti pubblici, infatti, sono stati assoggettati alle medesime regole del codice civile valide per i dipendenti privati e, soprattutto, le loro controversie sono state attribuite non più al giudice amministrativo ma al giudice ordinario del lavoro.
Il corso, dopo una breve introduzione sui principi posti a base della riforma, intende fare chiarezza sul panorama normativo e sull’evoluzione interpretativa, con particolare riferimento alle regole per l’accesso al pubblico impiego e per la progressione nella carriera.

destinatari: il corso è rivolto a tutti coloro che, per ragioni professionali o di rapporto di lavoro, devono affrontare i problemi connessi con la formazione e lo svolgimento del rapporto di pubblico impiego: avvocati, dirigenti del settore pubblico (enti pubblici, enti locali, sanità, società di servizi pubblici), sindacati, consulenti, ecc.

programma
Questi i punti che saranno esaminati:
1. Quanti sono i dipendenti pubblici
2. Quali sono i dipendenti pubblici privatizzati
3. Le regole “speciali” per i dipendenti pubblici (mansioni, rapporti a termine, giurisdizione)
4. L’accesso al pubblico impiego: il principio del concorso
5. Le origini del concorso pubblico
6. Forme di concorso: concorso pubblico e concorso interno
7. Avanzamenti, promozioni, carriera: discrezionalità o concorso?
8. L’attuale sistemazione:
a) le regole della Corte Costituzionale
b) le regole della Corte di Cassazione
9. Pregi e difetti: garanzia e rigidità
10. La tutela giurisdizionale
11. Gli incarichi:
a) gli incarichi di responsabilità agli impiegati apicali
b) gli incarichi dirigenziali
12. Per gli incarichi: concorsi, selezioni o discrezionalità?
13. La tutela giurisdizionale: annullamento, risarcimento, perdita di chance

date e sedi
Roma, 9 novembre 2007: Starhotel Metropole [tel. 06 4774] via Principe Amedeo 3 [nel centro della città, a pochi passi dalla Stazione Termini]
Brescia, 14 novembre 2007: Best Western Hotel Master [tel. 030 399037] via Luigi Apollonio 72 [nel centro storico della città, a 2 km dall’uscita dell’autostrada A4 Milano-Venezia]
Milano, 15 novembre 2007: Starhotel Business Palace [tel. 02 53545] via Gaggia 3 [vicino all'imbocco di autostrade e tangenziali. A 50 metri dalla linea metropolitana gialla: fermata Porto di Mare]

orario: 9,00 – 13,00 [ore 11 pausa caffè]

quota di partecipazione [comprensiva del materiale didattico e del coffee break]: € 180,00 + iva 20% (enti pubblici iva esenti).
In caso di 2 o più iscritti appartenenti allo stesso ente/azienda, l’importo sarà scontato del 20%. Per i dipendenti di piccoli Comuni è prevista una tariffa agevolata.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza che potrà costituire valido titolo personale di qualificazione professionale.

Per l’adesione scaricare il modulo dal sito www.gedit.it/formazione oppure inviare un'e-mail a formazione@gedit.com.
Per una migliore organizzazione si prega di inviare l’adesione almeno 7 giorni prima della data del corso. Per iscrizioni successive, telefonare al n. 051 4218740.

Per informazioni: Gedit formazione, via Irnerio 12/5, Bologna – tel. 0514218740 – fax 0514210565 – formazione@gedit.com – www.gedit.com/formazione.

Maria Pia Petrei
Gedit edizioni
via Irnerio 12/5
40126 Bologna
tel 051 4218740
fax 051 4210565

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui