Arnold Cassola (candidato per la Sinistra l’Arcobaleno, circoscrizione Europa) deputato uscente nell’ultima legislatura, ha annunciato i punti più importanti del suo programma elettorale all’estero.
Cassola ha vissuto in prima persona molte delle problematiche che riguardano i connazionali residenti all’estero, avendo egli stesso vissuto in vari paesi d’Europa (Malta, Svizzera, Belgio). Per questo motivo, il suo programma rappresenta bene molti bisogni degli Italiani all’estero:

? Tutela della pace, dell’ambiente, dei diritti e promozioni delle energie rinnovabili.
? Ulteriori sgravi fiscali come ICI e Tarsu.
? Maggiore rilancio della cultura italiana e degli istituti di cultura.
? Possibilità riacquisto della cittadinanza (modifica della legge attuale).
? Adeguamento dei servizi consolari ai nuovi bisogni delle collettività.
? Facilitare il calcolo dei contributi della pensione, inviare la documentazione anche nella lingua del paese destinatario e garantire un assegno di solidarietà agli anziani indigenti.
? Garantire ai contrattisti MAE il diritto di voto nelle R.S.U., equiparazione per i periodi di malattia tra personale a contratto e personale di ruolo; diritto di partecipare ai corsi d’aggiornamento.
? Riforma di COMITES e CGIE.
? Riconoscimento dei titoli di studio, inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e valorizzazione delle figure professionali. Aumentare la presenza di lettori di italiano nelle Università, favorire l’insegnamento della nostra lingua nelle scuole e nelle università locali.
? Valorizzazione degli imprenditori e ristoratori italiani.
? Rendere fruibile il servizio pubblico televisivo.
? Trasparenza nel mondo della politica, contatto diretto con l’elettorato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui