Il Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70 recante “Prime disposizioni urgenti per l'economia” ha introdotto nuove disposizioni per quanto concerne il rilascio della carta d'identità ai minori.
Tali nuove disposizioni si possono rinvenire all'art. 10 di tale Decreto-Legge in cui si regolano i “Servizi ai cittadini”.
Alla luce delle nuove disposizioni è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d'identità, precedentemente fissato a 15 anni, ed è stabilita una validità temporale di tale documento variante a seconda dell'età del minore: 3 anni per i minori di 3 anni e 5 anni nella fascia di età 3-18 anni. Quindi a partire dal 14 maggio 2011 (data di entrata in vigore del decreto legge n. 70/2011), la carta d'identità potrà essere rilasciata anche a favore dei minori di anni 15.
L'Amministrazione dello Stato per rilasciare ai minori la carta d'identità valida per l'espatrio dovrà essere in possesso dell'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che della dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. n. 649/1974.
L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio di minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure, che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o autorità consolari – il nome della persona, dell'Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
La carta d'identità per i minori è richiedibile agli sportelli degli uffici consolari all'estero e agli uffici anagrafe in Italia.
Si richiama inoltre che il decreto-legge in oggetto non contempla l'obbligo di rilevamento delle impronte digitali per i minori di età inferiore ai dodici anni e si precisa che le nuove disposizioni relative al rilascio e alla durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d'identità non valide per l'espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui