TURCHIA – PROGETTI INFRASTRUTTURALI NEL 2020
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Cahit Turhan ha annunciato che nel 2020 verranno avviate le gare d’appalto per la realizzazione di importanti progetti infrastrutturali. Di particolare interesse è l’annuncio per quest’anno della gara di appalto per la costruzione del “Canale Istanbul”. Si tratta di un nuovo canale artificiale a livello del mare, lungo 45 km e largo 275 metri, che ha l’obiettivo di creare una via alternativa al traffico di navi e petroliere nell’attuale Stretto del Bosforo, uno degli stretti più trafficati al mondo con circa 42.000 navi ogni anno. Il piano regolatore prevede altresì la costruzione di nuove aree residenziali antisismiche lungo il canale. Secondo i piani, il canale sarà costruito ad ovest del centro città sul lato europeo di Istanbul e la capacità di transito giornaliera sarà di 160 navi. Il costo dell’opera si aggirerà, secondo stime governative, fra i 13 ed i 20 miliardi di dollari per una durata dei lavori di 7 anni.
Rilevante è altresì la gara d’appalto per il “Grand Istanbul Tunnel”, un terzo tunnel subacqueo a tre livelli sotto lo Stretto del Bosforo con strade e passaggi ferroviari, che si integrerà con la metropolitana Yenikapı-Sefaköy. Dopo il completamento, il tunnel sarà utilizzato da 6,5 milioni di persone all’anno per viaggiare dal versante europeo a quello asiatico di Istanbul e viceversa.

NORVEGIA – AL GRUPPO TREVI CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TUNNEL
La societa’ norvegese Veidekke Entreprenor, la piu’ grande societa’ norvegese nel settore delle costruzioni, ha aggiudicato alla società Trevi un contratto per la realizzazione di lavori di consolidamento, rafforzamento e miglioramento del terreno e della struttura geologica per la realizzazione di un tunnel nei pressi della citta’ di Drammen, circa 40 Km ad ovest di Oslo.
Al gruppo Trevi S.p.A. e’ stato affidato il compito di realizzare lavori di consolidamento del terreno che sono finalizzati a rendere stabili le fondamenta geologiche su cui poggera’ il tunnel previsto nella tratta Drammen-Kobbervikdalen.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui