Inizia domani il primo Campionato Europeo assoluto di Baseball 5 della storia a Vilnius (Lituania), che vedrà l’Italia fra le 16 partecipanti. La rassegna continentale, che si svolgerà dal 28 febbraio al 1 marzo, porta in dote anche due posti per il Mondiale che si terrà il prossimo mese di dicembre e a cui parteciperanno le prime 2 classificate dell’Europeo.

“L’idea di partenza del progetto è quella di lavorare su giocatori e giocatrici giovani, dinamici, già parte del movimento e che conoscono le regole e le dinamiche del nostro sport. Atleti che possono vedere questa come la prima tappa di un’opportunità da proseguire.” ha dichiarato il manager della nazionale italiana di Baseball5, Maurizio Balla. “Saranno partite veloci, di 5 inning e durata attorno ai 15-20 minuti. Il gioco è velocissimo, quindi l’ideale sono giocatori abituati a giocare in campo interno, di statura medio-piccola Il roster è composto da 8 giocatori, 4 maschi e 4 femmine e in campo devono sempre essere presenti almeno 2 rappresentanti di ciascun genere. I 5 componenti dello starting lineup possono rientrare una volta, mentre chi entra dalla panchina, una volta sceso, è fuori per la partita. Dal punto di vista del valore degli avversari, ovviamente è impossibile avere elementi di valutazione”.

L’Italia è stata inserita nel gruppo B, dove se la vedrà con Bielorussia, Lettonia e Romania per il passaggio alla fase eliminatoria. Il girone all’italiana si svolgerà nella giornata di venerdì 28 febbraio. Nei due giorni successivi, si procederà poi con incroci a eliminazione diretta.

Gli otto atleti che rappresenteranno l’Italia sono:

Cognome Nome Società di appartenenza
1 Grifagno Elisa Macerata Softball
2 Mattioli Giulia Sestese Softball Club
3 Slawitz Elena Old Parma Baseball Softball Club
4 Macciotta Luisa Avigliana Rebels
5 Pizzolini Matteo New Black Panthers
6 Pascoli Matteo Cairese Baseball Club
7 Pascoli Marco Cairese Baseball Club
8 Oldano Matteo Grizzlies Torino Baseball Club

Ad accompagnare la squadra e ad assistere Maurizio Balla ci sarà anche il Team Manager Claudio Marinelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui