15 marzo 2020 – in corso
Ogni giorno, il Centro Pecci pubblica online sulla propria WebTv un contenuto nuovo – approfondimenti sulle mostre in corso, video d’artista, materiali d’archivio montati per l’occasione, film passati in programmazione nel suo cinema, contributi di scrittori, artisti, critici – tenendo aperte virtualmente le sue porte e restando vicino al suo pubblico, per mettere in moto l’immaginazione e continuare a proporre nuove immagini e nuove idee.
Tra i format del nuovo palinsesto, Pecci Vintage rilegge i grandi momenti del passato, Pecci Contemporary le mostre del presente, la sezione Live presenta le arti performative a largo spettro. Poi ancora gli Shortcuts, i Talks, Dicono di noi, InToscana.
Per maggiori informazioni: https://www.centropecci.it/it/eventi/_23
MATERIALI STAMPA

GAMeC, Bergamo
Radio GAMeC
22 marzo 2020 – in corso
Radio GAMeC è la nuova piattaforma per il live streaming della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, già disponibile sui canali social del museo e presto anche on air. Ogni giorno alle 11.30, in diretta dalla pagina Instagram del museo – e in differita su tutti gli altri canali – mezz’ora di informazione e approfondimenti tra cronaca, arte, letteratura e, come avrebbe detto Italo Calvino, “società”. Un flusso di voci vicine e lontane per gettare nuovi ponti e non smettere di creare.
Un’emittente dal fronte, come Radio Londra, creata nei giorni difficili della battaglia, ma pensata anche per le stagioni che seguiranno.
Un luogo per condividere testimonianze da una delle città più drammaticamente colpite dall’emergenza sanitaria in corso e, parallelamente, per spostare il punto di vista grazie a storie provenienti da tutto il mondo.
Un modo per fare muovere il pensiero e continuare a respirare cultura, per raccontare il presente e immaginare un futuro tutto da costruire.
Per maggiori informazioni: www.gamec.it
Instagram: https://www.instagram.com/gamec_bergamo/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/GAMeC.ufficiale
MATERIALI STAMPA

FONDAZIONE ALBERTO PERUZZO,
Padova
#THEPOWEROFART
In questi giorni delicati la Fondazione Alberto Peruzzo ha deciso di chiedere ad alcune persone, addetti ai lavori e non, direttori di musei, collezionisti, artisti e semplici appassionati, di raccontare in poche righe – o tramite un breve video – una loro esperienza in relazione all’arte.
In questa occasione la Fondazione chiede all’interlocutore di raccontare un’opera che gli è rimasta impressa o che addirittura gli ha cambiato la vita, o anche di parlare di un’opera che ci dice qualcosa in questi tempi complessi. Non tanto per sottolineare il potere taumaturgico e salvifico dell’arte, ma per ricordare che l’arte è espressione della vita e di ciò che ci circonda, nel bene e nel male, può essere consolatoria o meno, e può essere anche stimolo al cambiamento.
Tra gli interventi: Giorgio Fasol,collezionista; Denis Curti, direttore Casa3Oci; Will Ramsay, fondatore Hong Kong Art Fair, AAF; Fabio Castelli, fondatore MIA Foto Fair; Alessandro Piangiamore, artista; Monique Veaute, presidente Fondazione Romaeuropa; Alessia Zorloni, economista dell’arte; Alberta Pane, gallerista; Alberto Peruzzo, collezionista e presidente della fondazione omonima. Blog: www.fondazionealbertoperuzzo.it>blog
Instagram: https://www.instagram.com/fondazionealbertoperuzzo/
Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneAlbertoPeruzzo/
MATERIALI

FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE, Bolzano
#sharingiscaring
Una chiusura temporanea non fermerà l’arte!
La Fondazione Antonio Dalle Nogare sul proprio canale Instagram farà scoprire al pubblico, in un display virtuale, un’opera nuova ogni giorno presa dalle opere della collezione attualmente in mostra.
La chiamata è quella di condividere il messaggio e le immagini sui social usando gli hashtag #sharingiscaring #facciamocicompagnia, e tutti quelli che troverete sotto i post.
Vivere l’arte non è mai stato così accogliente!
INFORMAZIONI

MUSEOCITY, Milano
CAPOLAVORI e tante storie fai da te
24 marzo – 3 maggio 2020
L’Associazione MuseoCity, in collaborazione con Milanoguida, lancia CAPOLAVORI e tante storie fai da te, un contest per reinterpretare 11 opere d’arte selezionate tra le collezioni dei musei milanesi. CAPOLAVORI e tante storie fai da te nasce con l’intento di coinvolgere un pubblico sempre più vasto alla partecipazione della vita artistico-culturale della città, di renderlo più consapevole dell’importanza del patrimonio museale cittadino e di offrire uno strumento in più per affrontare le lunghe giornate in casa. CAPOLAVORI e tante storie fai da te è un contest aperto anche ai bambini: un modo nuovo per avvicinarli al mondo dell’arte, offrendo un momento di creatività e di partecipazione.
Per maggiori informazioni: http://www.museocity.it
MATERIALI STAMPA

OGR, Torino
OGR is digital: podcast, playlist e nuove rubriche
OGR is digital nasce con l’intento di raccontare il mondo delle OGR Torino attraverso contenuti inediti e attività per il pubblico. Con lo sguardo rivolto al futuro, le OGR intendono narrare la vocazione che ne compone e definisce le molteplici anime culturali. Non solo arte, musica e tecnologia, ma anche il rapporto e l’interazione con il pubblico, al centro degli spazi sia fisici che virtuali.
Nel rispetto di questa vocazione, la proposta digitale delle OGR si amplia con nuovi canali e format, e nascono cinque nuove rubriche: Come nasce una mostra, OGR Good News, OGR Kids, OGR Tech | #TSSM, OGR Public Program & OGR YOU – Memories e si arricchisce con il nuovo canale Spotify delle OGR, dedicato ad arte, musica e tech.
MATERIALI STAMPA
PROGETTI SPECIALI

ARTBITE
un progetto di Nicoletta Rusconi Art Projects
Ami l’Arte Contemporanea? Hai mai pensato di diventare un collezionista? Ti piacerebbe essere aggiornato su artisti e nuove tendenze attraverso Instagram? Vorresti avere un piccolo assaggio (bite) dell’artista che ti piace di più?
Lo puoi fare grazie al profilo Instagram ARTbite, ideato da Nicoletta Rusconi Art Projects: avere accesso a opere di grandi maestri, come a quelle di giovani emergenti, è semplice, immediato e a prezzi contenuti. ARTbite incarna una nuova forma di collezionismo che vede in Instagram la piattaforma perfetta per avvicinare, informare e vendere piccole opere, pezzi unici con un semplice tap sul proprio smartphone.
MATERIALI STAMPA

CLUB TO CLUB
#20TRACKSOF
a daily music selection for slow living
Una playlist di musica lunga come la quarantena! Club to Club – uno dei più importanti festival internazionali di musica avant-pop – ha coinvolto un gruppo di artisti italiani a realizzare una lunga traccia sonora, capace di farci riscoprire lo “slow living” e di accompagnarci in questo necessario periodo di “reclusione domestica”.
La musica scelta da STILL, Artetetra, Marta De Pascalis, Bienoise, Silvia Kastel, Mana, Spiritual Sauna, 72-Hour, Chevel e molti altri, andrà a comporre ogni giorno su Spotify una playlist di 20 tracce, che terminerà solo alla fine della quarantena italiana.
ASCOLTA
MATERIALI STAMPA

GAMeC, Bergamo
Dan Perjovschi
A sostegno della campagna di raccolta fondi a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, lanciata sul profilo Instagram della Galleria nelle scorse settimane, l’artista rumeno Dan Perjovschi (Sibiu, 1961), già chiamato in passato a collaborare con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, ha generosamente realizzato ex novo una serie di disegni che esprimono l’amore per Bergamo e il ringraziamento ai medici e agli operatori sanitari, trasformati in moderni eroi che lottano quotidianamente per la vita delle persone.
IMMAGINI

TELESCOPE
TELESCOPE è un appuntamento settimanale, una newsletter per raccontare i progetti culturali che seguiamo, utilizzando le parole dei protagonisti di quel mondo culturale di cui siamo portavoce: direttori di musei e galleristi ci spiegano le ragioni delle proposte di cui sono promotori; curatori e artisti condividono significati e suggestioni da cui nascono le opere di una mostra; giornalisti e critici d’arte ci offrono riflessioni, critiche, analisi, ricordi.
Per maggiori info scrivere a: telescope@larafacco.com

THE COLOURING BOOK
La piattaforma Milano Art Guide ha coinvolto più di 200 artisti contemporanei di diverse generazioni per realizzare The Colouring Book, un album di disegni virtuale che tutti, da casa, possono sfogliare e scaricare su smartphone o tablet, oppure stampare su semplici fogli A4 e colorare.
I disegni potranno essere liberamente condivisi sui social network, taggando il nome dell’artista e @milanoartguide.
Per maggiori informazioni: www.milanoartguide.com
Instagram: https://www.instagram.com/milanoartguide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui