Quest’anno, per il 30 luglio, la Scuola del Cioccolato Perugina svela la sua ricetta per dare a tutti gli amici un dolce spunto per “brindare” alla magia di questo legame

“Chi trova un amico trova un tesoro” è forse uno dei più noti e antichi proverbi sull’amicizia, e per molti, uno dei più veri. Per l’assoluta importanza di questo valore è stata addirittura istituita dall’ONU la Giornata Mondiale dell’Amicizia, celebrata ogni anno, dal 2011, il 30 luglio. A differenza di molte altre giornate, questa riguarda proprio tutti: dai più piccini ai più adulti infatti, chi non ha un amico? Ecco che la Scuola del Cioccolato Perugina non poteva farsi trovare impreparata per un’occasione come questa e, grazie al Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli, propone il “Frappè dell’Amicizia” per celebrare un legame speciale, nel bel mezzo di una calda estate. Un’invitante alternativa da condividere e preparare con gli amici, servito in bicchieri alti, che unisce tutta la golosità del cioccolato alla freschezza di un gelato alla vaniglia.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha definito l’Amicizia un “sentimento nobile e prezioso nella vita delle persone”, la Giornata infatti nasce con l’intento di promuovere e difendere questo spirito condiviso di solidarietà. In tutto il mondo in questa data ciascuno è invitato a fare qualcosa, anche piccola, per non dimenticarsi di celebrare il valore di condivisione più semplice di tutti. Anche la Scuola del Cioccolato Perugina lo fa col suo linguaggio e con i suoi strumenti che ben si sposano con lo spirito di condivisione, perché si sa: preparare qualcosa per sè e per gli altri, ma anche con gli altri, allenta lo stress, sviluppa la creatività, favorisce la sintonia e i legami. Molto di più quando si tratta di un dolce che mette sempre di buon umore tutti e conquista davvero tutti i sensi.

Per ogni celebrazione che si rispetti, il brindisi è d’obbligo. Ecco perché il Maestro Alberto Farinelli ha pensato ad un dessert in bicchiere da condividere e preparare con gli amici. Ma non solo questo, anche l’estate ha giocato la sua parte nella scelta del Maestro. Infatti il dolce scelto è proprio un frappè che racchiude freschezza, dolcezza e golosità. Ma anche la semplicità di preparare qualcosa di totalmente appagante in pochissimo tempo e con estrema facilità. Per preparare il “Frappè dell’Amicizia” infatti, basterà sminuzzare del cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% e versarlo in latte portato a leggero bollore, per poi mescolarlo e scioglierlo. Una volta raffreddato, bisognerà frullarlo assieme a del gelato alla vaniglia per renderlo molto schiumoso. Una volta versato il frappè nei bicchieri si potrà decorare con del cioccolato grattugiato precedentemente utilizzato.

Per chi volesse un gusto più speziato, il Maestro consiglia di spolverare dello zenzero o della cannella. Anche il gelato alla vaniglia può essere sostituito con un’altra varietà di gusto come ad esempio, fiordilatte, crema, cioccolato o nocciola.

LA RICETTA

Frappè dell’Amicizia al Cioccolato

Ingredienti

●     250 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%

●     600 ml Latte (3 bicchieri)

●     300 g gelato alla vaniglia

Procedimento

1.  Scaldate il latte fino a leggero bollore, versate il cioccolato Perugina® Granblocco Fondente Extra 50% precedentemente sminuzzato, mescolate fino a completo scioglimento, lasciate raffreddare.

2.  Versate ora il latte al cioccolato e il gelato nel bicchiere del frullatore e fatelo girare fino a quando non diventa molto schiumoso.

3.  Versate il frappè nei bicchieri e decorate con una grattugiata di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%

Consigli del maestro

“Potete spolverare il frappè con polvere di cacao o, per chi volesse un gusto più speziato, con polvere di zenzero o di cannella. Il gelato alla vaniglia può essere sostituito con altre varietà di gusto come fiordilatte, crema, cioccolato e nocciola”.

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui