TRIBUNALE DI ROMA CIVILE

A cura degli Avv. Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti

Buongiorno colleghi,??
Vi informiamo che, con provvedimento del 22 luglio 2020, l’ufficio di Presidenza del TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA, ha comunicato le misure organizzative che regoleranno l’attività giudiziaria per il periodo successivo al 3 settembre 2020.
Da una prima lettura ci sembra che, rispetto all’attuale situazione , non ci siano sostanziali cambiamenti.
Nelle premesse il Presidente Vicario evidenzia che dal 30 giugno sono cessati i poteri organizzativi straordinari conferiti ai capi degli uffici giudiziari, che l’emergenza epidemiologica non è cessata e che occorre adottare un modello organizzativo in grado di coniugare la prevenzione con la celebrazione delle udienze.
Inoltre, il dr LA MALFA, rileva che è in elaborazione l’aggiornamento del documento di valutazione del rischio e che le linee guida si differenzieranno a seconda del settore (CIVILE e LAVORO – PENALE) per le intrinseche diversità strutturali delle relative udienze.
Nel settore CIVILE-LAVORO,  i Presidenti di sezione provvederanno ad organizzare le udienze in presenza, dal lunedì al venerdì, fino alle ore 18.
Fino al 31 ottobre 2020, in virtù dell’art. 221 del D.L. 34/2020, sarà consentita la celebrazione delle udienze a trattazione scritta e da remoto.
Gli accessi in tribunale e ai servizi di cancelleria  avverranno come da precedente provvedimento del 3 luglio 2020.
Per consentire lo svolgimento delle udienze in orario pomeridiano sarà istituito apposito presidio di cancelleria fino alle ore 17,00 ( SPERIAMO CHE IL COA COLGA L’OCCASIONE PER CHIEDERE L’APERTURA DELLE CANCELLERIE ANCHE NEL POMERIGGIO).
Presso ciascuna sezione e\o ufficio dell’area Civile-Lavoro è istituito un FRONT-OFFICE, cui l’utenza potrà accedere previa fissazione appuntamento.
Per facilitare l’attività professionale di tutti voi, ci permettiamo di riportare le disposizioni relative ai seguenti Uffici-sezioni:
·         11 SEZIONE CIVILE;
·         12 SEZIONE CIVILE;
·         13 SEZIONE CIVILE;
·         14 SEZIONE CIVILE;
11 SEZIONE CIVILE – CONTENZIOSO RELATIVO A CONTRATTI BANCARI, DIRITTO NAVIGAZIONE AGENZIA, APPALTO, DONAZIONE: Le richieste dell’utenza di competenza della cancelleria della sezione 11 devono essere inoltrate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica della Sezione : sez11.civile.tribunale.roma@giustizia.it La richiesta copie dovrà pervenire attraverso la compilazione del modulo allegato ( ALL 3 11^ CIVILE); sarà cura della cancelleria indicare al richiedente (fornire solo indirizzo email) la data del ritiro e i diritti che saranno esatti al momento del ritiro al luogo indicato dall’ufficio; Per il ritiro dei fascicoli di parte (secondo disposizioni vigenti) verrà comunicata la data dello stesso con il medesimo mezzo secondo l’ordine cronologico delle richieste quindi i casi di particolare urgenza dovranno essere indicati e dimostrati alla richiesta; Per ogni altra attività – tenendo conto della particolare situazione emergenziale – si provvederà con comunicazione via email. PUNTO front office Presidio via Damiata .
12 SEZIONE CIVILE – CONTENZIOSO RELATIVO A RESPONSABILITA’ EXTRACONTRATTUALE, APPELLI CONTRO SENTENZE GDP IN MATERIA RESPONSAB CONTRATTUALE E CIRCOLAZ STRADALE: L’eventuale richiesta di copie , di ritiro fascicoli di parte e restituzione , sono consentiti soltanto per incombenti attinenti ad affari indifferibili , presso i locali predisposti per il presidio , previo appuntamento telefonico dalle ore 9,00 alle ore 12,00, ai seguenti numeri: 06/3577721 – 734 – 735 – 737 739 ai seguenti numeri , compatibilmente con la presenza del personale ancora in regime di lavoro agile nel mese di luglio e all’indirizzo di posta sez12.civile.tribunale.roma@giustizia.it Punti front office stanze n. 572 .
13 SEZIONE CIVILE – CONTENZIOSO RELATIVO A RESPONSABILITA’ EXTRACONTRATTUALE, RESPONSAB PROFESSIONALE APPELLI CONTRO SENTENZE GDP IN MATERIA RESP CONTRATTUALE E CIRCOLA STRADALE: L’eventuale richiesta di copie , di ritiro fascicoli di parte e restituzione , sono consentiti soltanto per incombenti attinenti ad affari indifferibili , presso i locali predisposti per il presidio , previo appuntamento telefonico, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, ai seguenti numeri: 06/3577522- 560 – 573 – 577 ai seguenti numeri, compatibilmente con la presenza del personale ancora in regime di lavoro agile nel mese di luglio” e all’indirizzo di posta sez13.civile.tribunale.roma@giustizia.it Punti front office stanza n. 513.
14 SEZIONE CIVILE – SEZ. FALLIMENTARE: Il deposito cartaceo di istanze, atti, richiesta certificati, che rivestono realmente carattere di assoluta urgenza debitamente comprovata devono essere depositate esclusivamente al presidio di viale delle Milizie 3/ e Le richieste di copia di atti che rivestono realmente carattere di assoluta urgenza debitamente comprovata devono essere inoltrate esclusivamente alla pec fallimentare.tribunale.roma@giustiziacert.it indicando anche recapiti telefonici; l’ufficio provvederà a comunicare un appuntamento ad orario fisso per il ritiro, il possesso delle marche da bollo necessarie che verranno indicate nella risposta e il riscontro dell’appuntamento dato; Il ritiro dei mandati di pagamento viene effettuato nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 dall’ingresso di viale delle Milizie n. 3/E previo appuntamento comunicato dalla cancelleria; Gli Avvocati, Curatori, Commissari Giudiziari, Liquidatori, Consulenti ed Ausiliari per avere informazioni, solo per i procedimenti già instaurati, che rivestono carattere di particolare urgenza utilizzeranno il canale telefonico o l’indirizzo di posta elettronica succitato. Punti Front office stanza 183 prefallimentare stanza 173 ufficio copie stanza 171 spese giustizia stanza 168 cancelleria giudici delegati, contenzioso, ufficio protesti .
Rimaniamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento, anche telefonicamente  al numero 3286928765,
Con l’impegno di sempre.
I CONSIGLIERI COA ROMA
Avv. Roberto NICODEMI e Avv. Giorgia CELLETTI

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui