Advertisement

GDP ROMA: ATTIVITA’ DI UDIENZA

A cura degli Avv. Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti
Buongiorno colleghi,??
Vi informiamo che il Presidente Vicario del Tribunale di Roma, con provvedimento del 5 agosto 2020, ha disposto la regolamentazione dell’attività di udienza, dell’attività amministrativa e delle prescrizioni generali per l’Ufficio del Giudice di pace di Roma, sentito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Sebbene nel provvedimento sia indicato espressamente che è stato “ sentito” il Coa Roma riteniamo che ci siano alcuni aspetti che andrebbero rivisti.
Al fine di conoscerlo meglio ci permettiamo di indicarvene gli elementi salienti:
UDIENZE SETTORE CIVILE
Le udienze si svolgeranno in presenza o tramite trattazione scritta ( questa modalità riguarderà essenzialmente le precisazione delle conclusioni e l’ammissione dei mezzi istruttori).
Si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,30.
Si dovrà ricevere la PEC di conferma dalla cancelleria della data ed ora udienza ( sennò non vi fanno salire in aula).
In udienza mascherina e distanza di sicurezza. ( controllatevi la temperatura corporea prima di uscire da casa).
In base alla capienza dell’aula entreranno i difensori, le parti, i testimoni o ctu, ed infine i praticanti avvocati ( riusciranno a prendere le udienze per la pratica?).
Le udienze si terranno in 3 aule per ogni piano sia presso gli uffici di Via Teulada 40 e 28.
Il referente giudiziario ( dr. Mignucci) provvederà ad elaborare un calendario mensile che preveda la turnazione dei giudici, avendo cura di verificare che il numero delle cause fissate per ciascuna udienza sia compatibile con il necessario distanziamento orario e con i tempi prefissati di durata delle due udienze giornaliere.
Per l’assunzione delle prove il capo degli uffici giudiziari romani invita a dedicare la parte finale della fascia oraria antimeridiana e quella iniziale della fascia pomeridiana ( quindi prove all’ora di pranzo e dintorni).
Per le udienze a trattazione scritta, non essendo avviato il processo telematico, saranno depositate nelle cancellerie ( quindi dovremo andare lo stesso al GDP. E la copia alla controparte?)
UDIENZE SETTORE PENALE
Resta confermata la programmazione dei calendari operata sulla base delle Linee Guida di questa presidenza del 4 maggio 2020.
ATTIVITA’ AMINISTRATIVA
SETTORE CIVILE
Fino al 15 settembre p.v. sarà operativa la speciale previsione del lavoro agile disposta con provvedimento del Presidente Vicario del Tribunale di Roma prot. 29 int, circolare interna 3 del 4 agosto 2020 ( che non abbiamo reperito – quindi non ne conosciamo il contenuto).
Dal 15 settembre si applicherà il lavoro agile nella più limitata quota della metà del solo personale impiegato in quelle attività concretamente suscettibili di essere svolte al di fuori delle sedi di lavoro ( ?).
Per le attività dei vari uffici rimandiamo alla mail informativa dedicata che dovremmo inviare domani.
SETTORE PENALE
E’ stato istituito , DAL 9 GIUGNO  2020,  un nuovo indirizzo di posta elettronica a disposizione dell’utenza del settore penale: penale.gdp.roma@giustizia.it

Advertisement

Attraverso questo nuovo canale è possibile richiedere un appuntamento (obbligatorio per accedere) all’ufficio di Via Gregorio VII, n. 122 e prenotare i vari servizi di cancelleria (richiesta e ritiro copie, visionare fascicoli, depositare istanze e richiedere informazioni varie).

Quotidianamente questo account di posta elettronica viene controllato dal personale amministrativo dell’ufficio che provvederà, non appena possibile, a fornire un adeguato riscontro alla richiesta. Si invita, pertanto, tutta l’utenza a non utilizzare per le suddette richieste gli indirizzi di posta elettronica certificata dell’Ufficio, utili solo per istanze e richieste di tipo amministrativo e non giuridico.

 Vi consigliamo, inoltre, di non utilizzare la pec per richiedere l’appuntamento bensì una comune mail in quanto non sempre è possibile rispondere da una casella di posta ordinaria a una di posta certificata. Non è necessario prendere appuntamento per depositare gli atti i cui termini, di deposito in cancelleria, scadono nel corso della settimana.
PRESCRIZIONI GENERALI
Mantengono piena vigenza le disposizioni del piano di sicurezza  richiamati nei provvedimenti delle Presidente Vicario del tribunale del 15 giugno e del 3 luglio 2020.
Per ogni eventuale informazione, rimaniamo a vostra disposizione, anche telefonicamente al numero 3286928765.
Con l’impegno di sempre.
I consiglieri del C.O.A. ROMA
Avv. Giorgia CELLETTI e Avv. Roberto NICODEMI

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSondaggio rivela: il 92,8% dei pazienti pronti a tornare dai chirurghi plastici ed estetici. Trattamenti viso e filler i trattamenti più richiesti
Articolo successivoLisa Manara, dalla fisarmonica del nonno all’Arena di Verona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui