ALL’ EVENTO SIPPS UNA GUIDA SULLA DISABILITÀ. DI MAURO: AL LAVORO CON SIP E ORDINI PROFESSIONALI

Roma, 20 settembre – Epigenetica e i primi 1.000 giorni di vita, la pediatria del futuro riparte da qui. “Lavorare sulla prenatalità e attenzionare subito dopo i primi anni di vita permetterà alle persone di affrontare la vecchiaia con un rischio ridotto di ammalarsi di tumori e di patologie croniche. Il pediatra così si configura non solo come il medico dei bambini, ma come il medico per tutta la vita perché permetterà alla società di avere nonni sempre più sani”. Sono questi gli obiettivi che Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), lancia alla conclusione della tre giorni ‘Napule è… Pediatria Preventiva e Sociale’, con uno sguardo rivolto al congresso nazionale di dicembre.

Al centro dell’evento formativo, interamente online, c’è la disabilità: “È la madre di tutte le battaglie- conferma Di Mauro- Stiamo creando, con l’aiuto della Società Italiana di Pediatria e di tante professionalità diverse, tra cui avvocati e commercialisti, oltre agli esponenti dei servizi sociosanitari, dell’istruzione, delle assicurazioni, una guida sulle disabilità in aiuto di medici e famiglie”, aggiunge il presidente della SIPPS.

Cosa fare quando si ha un figlio disabile? Come affrontare la disabilità a scuola? Come attivare il ‘Dopo di noi’? Come mettersi nelle migliori condizioni per vivere meno disagi? Ecco le domande a cui la SIPPS vuole rispondere per supportare le famiglie, disorientate tra problematiche cliniche, ma anche burocratiche, sociali ed organizzative, difficoltà che colpiscono tutti, ma ancor di più le famiglie che versano in condizioni di disagio economico e che, magari, sono meno informate. Sarà una raccolta di consigli utili per illustrare, in base alle differenti disabilità, quali sono le esenzioni, i contributi economici, le cure, le tutele previdenziali ed assicurative e tutte le informazioni legali per descrivere i percorsi e le possibilità in base alle leggi nazionali e regionali. Questa guida sarà presentata a ‘Napule è’: “Daremo le informazioni a medici e genitori, permettendo alla Pediatria Preventiva e Sociale di esprimere tutta la sua funzione”.

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui